La torta con crema e cioccolato è un dolce bicolore soffice e goloso, ottima da gustare per la colazione o la merenda, ma puoi servirla anche come dessert, accompagnata con un ciuffo di panna montata o da una pallina di gelato. Per prepararla abbiamo realizzato la crema con zucchero, latte, amido di mais, uova ed estratto di vaniglia; l'impasto è stato invece preparato con uova, zucchero, farina, latte, olio di semi, panna da montare, cacao in polvere e un pizzico di sale. Abbiamo poi versato l'impasto al cacao nello stampo e aggiunto la crema disegnando una spirale: la torta dovrà poi cuocere in forno per circa 40 minuti. Ecco i passaggi per realizzarla.
Per preparare la crema: In una ciotola mescola lo zucchero, l’amido di mais, il latte, l’estratto di vaniglia e le uova.
Filtra la miscela attraverso il colino e versala nella casseruola. Mescola sul fuoco fino ad addensare la crema.
Quando è pronta lasciala raffreddare e trasferiscila nel sac à poche.
Per preparare l’impasto: mescola le uova con la frusta elettrica.
Ottenuto un composto chiaro, aggiungi e sciogli lo zucchero.
Incorpora l’olio di semi, il latte e la panna da montare.
Setaccia la farina, il cacao in polvere e il lievito per dolci.
Aggiungi il sale e mescola per amalgamare gli ingredienti in un impasto cremoso.
Rivesti lo stampo circolare con la carta forno e versa l’impasto.
Distribuisci la crema con il sac à poche seguendo una spirale (calca più volte la spirale con la crema per renderla più spessa).
Inforna la torta a 180 °C per 40 minuti.
Puoi conservare la torta crema e cioccolato per 3 giorni sotto una campana di vetro o coperta con pellicola trasparente.