La torta castella al formaggio è un dolce alto e sofficissimo con l'aggiunta di un elemento salato: il formaggio cheddar. Si tratta di una ricetta taiwanese, una variante della classica torta castella o castella cake, un pan di Spagna giapponese molto simile al nostro classico pan di Spagna, ma con una struttura più compatta e un'alveolatura molto fine. Una volta pronta, puoi servirla per una merenda sfiziosa e dal gusto unico, per sorprendere amici e parenti.
Ecco come prepararla in pochi e semplici passaggi.
In una ciotola sbatti i tuorli con il sale, l'estratto di vaniglia e il miele. Aggiungi il latte, l'olio d'oliva e mescola.
Setaccia la farina e continua a mescolare per amalgamarla.
Monta gli albumi a neve con lo zucchero e uniscili al composto di tuorli. Mescola per unire tutti gli ingredienti e ottenere un composto bello cremoso e liscio.
Copri lo stampo quadrato con la carta forno e versa metà impasto. Posiziona le fette di formaggio cheddar e versa l'impasto restante. Usa uno spiedino per uniformare il composto.
Trasferisci lo stampo in una teglia con l'acqua e cuoci la torta nel forno statico a 150 °C per 1 ora.
La torta castella al formaggio è pronta per essere servita.
Puoi conservare la torta castella al formaggio per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.