La torta budino al cioccolato e biscotti è un dolce goloso e scenografico a strati, una variante della classico budino, ideale come dessert a fine pasto o per una merenda sfiziosa. Per realizzarla abbiamo preparato una base di biscotti tritati, uno strato realizzato con latte al cioccolato, uno al cacao e un altro strato con all'interno biscotti sbriciolati. Ogni strato sarà realizzando con l'aggiunta di agar agar e lasciato solidificare in frigo, prima di aggiungere man mano gli altri strati. A fine preparazione, la torta dovrà riposare in frigo per almeno 3 ore, prima di essere tagliata a fette e servita. Ecco come prepararla.
Per preparare il primo strato del budino: in una ciotola mescola il latte al cioccolato con l'agar agar. Poi versa il tutto nella casseruola e aggiungi il cioccolato. Mescola sul fuoco per ottenere un composto più denso.
Versa il primo strato nello stampo e metti in frigo per 30 minuti per far indurire.
Per il secondo strato: mescola 350 ml latte con l'agar agar e versa il tutto nella casseruola. Aggiungi il cacao in polvere e mescola sul fuoco. Versa il composto nello stampo e metti di nuovo in frigo per 30 minuti.
Per il terzo strato: mescola altri 350 ml di latte con l'agar agar e poi versa nella casseruola aggiungendo i biscotti sbriciolati e lo zucchero. Fai cuocere e trasferisci nello stampo.
Frulla 100 gr di biscotti e mescolali con la panna da montare. Distribuisci la base di biscotti sopra tutti gli altri strati.
Metti in frigo per 3 ore. La torta budino a strati è pronta per essere servita.
Puoi conservare il budino al cioccolato e biscotti in frigorifero per 2-3 giorni ben coperto o all'interno di un contenitore ermetico.