Video thumbnail
ricetta

Torta Arlecchino: la ricetta del dolce di Carnevale delizioso e colorato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
26
Immagine

La torta Arlecchino è il dolce perfetto per Carnevale, una torta soffice, deliziosa e colorata che piacerà tanto ai bambini e non solo. Una versione più allegra della torta zebrata: invece di alternare l'impasto bianco e nero, il composto sarà diviso in ciotoline a cui saranno aggiunti dei coloranti alimentari. La superficie, invece, sarà arricchita con confettini colorati. Una versione più semplice della torta arcobaleno o raimbow cake, in cui bisogna preparare strati di pan di Spagna colorati. Il risultato finale sarà una torta multicolore adatto al periodo carnevalesco, ma anche per una festa di compleanno, o da preparare semplicemente per la merenda dei più piccoli. Ecco i passaggi per realizzarla alla perfezione.

Per la festa più allegra dell'anno puoi realizzare anche i biscotti arlecchino, ma sono tanti i dolci di Carnevale che puoi preparare, ricette semplici e sfiziose che piaceranno a grandi e piccini.

ingredienti

Farina 00
400 gr
Zucchero
200 gr
Burro fuso
150 gr
Latte caldo
130 ml
Uova
4
Coloranti alimentari
4 a scelta
Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino e 1/2
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Sale fino
1 pizzico
Per la superficie
Miele
q.b.
Confettini colorati
q.b.

Come preparare la torta Arlecchino

Sbatti le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia (1). Aggiungi il burro fuso e il latte e continua a mescolare.
Unisci in una ciotola la farina con il sale e il lievito in polvere, mescolando. Aggiungi il composto di uova, continuando ad amalgamare con lo sbattitore elettrico finché il tutto non diventa cremoso (2). Dividi il composto in 4 ciotole, aggiungi una goccia di colorante in ogni ciotola e mescola (3).

Versa i composti di diversi colori nello stampo imburrato e infarinato, alternandoli 4. Cuoci in forno già caldo a 180 °C per 60 minuti. Una volta cotta, lascia raffreddare la torta, spennellala con il miele e cospargila con i confettini colorati 5. La torta Arlecchino è pronta per essere gustata 6.

Consigli

Per la preparazione della torta Arlecchino scegli preferibilmente coloranti alimentari in gel: la colorazione è molto intensa, per questo è consigliabile utilizzarne poco alla volta.

Importante poi che l'impasto sia morbido, così da formare dei cerchi man mano che verserai l'impasto nello stampo con il cucchiaio.

La torta Arlecchino si presta anche ad essere farcita a strati: puoi utilizzare una camy cream, semplice e veloce, oppure la crema che preferisci.

Conservazione

Puoi conservare la torta Arlecchino per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views