video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta alle noci: la ricetta del dolce morbido e aromatico

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
zoomed image
A cura di Raffaella Caucci
54
Torta alle noci

ingredienti

gherigli di noce
130 gr
Zucchero semolato
100 gr
Burro morbido
100 gr
Farina tipo 00
80 gr
Uova a temperatura ambiente
2
Lievito per dolci
1/2 bustina
cannella (facoltativa)
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

La torta alle noci è un dolce da credenza ideale per le giornate più fredde d'autunno. Si prepara con pochi e semplici ingredienti, spesso già presenti in casa: uova, zucchero, burro, farina, lievito, cannella e, naturalmente, gherigli di noce, veri e propri super food ricchi di benefici per la salute.

Per realizzarla, basterà lavorare il burro con lo zucchero, incorporare un uovo alla volta, unire le noci tritate finemente con un mixer da cucina, profumare con la cannella e completare con la farina setacciata insieme al lievito. L'impasto ottenuto, denso e corposo, viene trasferito in una tortiera e cotto in forno a 180 °C per 40 minuti: il risultato è un dessert dalla consistenza morbida e leggermente umida, a cui sarà impossibile resistere.

Aromatica e fragrante, la torta alle noci è perfetta da gustare a colazione o a merenda, inzuppata in una tazza di latte caldo o accompagnata a un infuso bollente. Una volta pronta, noi l'abbiamo spolverizzata di zucchero a velo ma, guarnita da un ciuffo di panna montata, un cucchiaio di confettura ai frutti di bosco o di crema diplomatica, può anche essere proposta come raffinato fine pasto per il pranzo della domenica o una cena tra amici.

A piacere, puoi arricchire il composto con gocce di cioccolato fondente o uva passa, lasciare qualche gheriglio di noce più grossolano per una resa piacevolmente crunchy o profumare il tutto con un cucchiaio di rum scuro. Per una variante light, sarà sufficiente sostituire il burro con l'olio di semi effettuando le opportune conversioni (in questo caso, te ne serviranno 80 ml) e utilizzare l'eritritolo come dolcificante naturale.

Scopri come preparare la torta alle noci seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta pere e noci, la torta di fichi secchi e noci e la crostata di noci e miele.

Come preparare la torta alle noci

Sguscia i gherigli di noce, raccoglili nel boccale di un mixer da cucina 1 e frullali fino a ottenere uno sfarinato: ti suggeriamo di azionare il frullatore a impulsi, per evitare che le noci si surriscaldino rilasciando il loro olio.

In una ciotola capiente, monta il burro con lo zucchero (2) fino a ottenere una consistenza cremosa.

Aggiungi le uova, uno per volta 3, unendo il secondo uovo solo quando il primo sarà completamente incorporato.

Versa le noci tritate 4 e amalgama rapidamente con una spatola.

Profuma con la cannella e completa con la farina setacciata insieme al lievito 5, continuando a lavorare l'impasto con la spatola.

Trasferisci il composto in uno stampo da 22 cm di diametro, foderato alla base di carta forno 6.

Livella la superficie per ottenere uno strato uniforme 7 e cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti; prima di sfornare il dolce, verifica la cottura interna con la prova stecchino.

Sforna la torta quando apparirà ben colorita in superficie 8, poi lasciala raffreddare completamente prima di sformarla.

Spolverizzala di zucchero a velo e portala in tavola 9.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views