La torta di cocco e cioccolato è un dolce morbido, goloso e profumato, da gustare per una merenda sfiziosa o da servire come irresistibile dessert a fine pasto. Una volta realizzato l'impasto con farina 00, cocco grattugiato, latte di cocco, yogurt, olio di semi, zucchero, amido di mais e lievito per dolci, la torta sarà cotta in forno per circa 50 minuti, cosparsa con ganache al cioccolato e decorata con cocco grattugiato. Ecco come prepararla.
Prepara l’impasto: unisci in una ciotola la farina, il lievito per dolci, l’amido di mais, la vanillina e il cocco grattugiato.
In un’altra ciotola sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere una miscela chiara e spumosa. Aggiungi il latte di cocco, l’olio di semi, lo yogurt, gli ingredienti secchi e mescola per amalgamare bene gli ingredienti.
Versa l’impasto nello stampo circolare (16 cm di diametro) e metti in forno già caldo a 170° C per 45-55 minuti.
Prepara lo sciroppo: in un pentolino versa il latte di cocco, lo zucchero granulare e quello vanigliato. Mescola sul fuoco fino sciogliere gli ingredienti.
Quando è cotto, rimuovi il pan di Spagna dallo stampo e bucherella la superficie. Versa lo sciroppo e aspetta che si impregni. Poi lascialo riposare in frigo per 3 ore.
Mescola il cioccolato fondente con l’olio di semi per ottenere la ganache e distribuiscila su tutta la torta. Decorala con il cocco grattugiato.
Puoi conservare la torta al cocco e cioccolato in frigo per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.