Video thumbnail
ricetta

Torta al cioccolato: la ricetta per farla morbida e 21 varianti per prepararla

Preparazione: 15 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
13
Immagine

La torta al cioccolato, o torta al cacao, è un dolce alto, soffice e dalla consistenza umida, una delle merende più amate da sempre da grandi e piccini. Si tratta di una ricetta semplice e genuina a base di uova, zucchero, farina, burro fuso, latte, lievito e cacao amaro: per un dessert perfetto da gustare a colazione, per iniziare la giornata con la giusta carica, accompagnato da un bicchiere di spremuta o una tazza di caffellatte, oppure da servire come torta di compleanno per bambini.

La torta al cioccolato si può preparare in tantissime varianti: si può farcire o spalmare in superficie con creme golosissime, come la ganache al cioccolato o la crema al latte, oppure arricchire con pezzi di frutta nell'impasto (è ottima, ad esempio, con i frutti di bosco). Per renderla ancora più ghiotta, puoi unire all'impasto anche una tavoletta di cioccolato spezzettata che, fondendosi in cottura, conferirà al tutto una consistenza piacevolmente umida e scioglievole.

Naturalmente, puoi arricchire e personalizzare la preparazione come preferisci: è possibile conferire una nota più aromatica con la scorza grattugiata di un'arancia o di un limone biologici, unire un cucchiaino di estratto di vaniglia o un po' di cannella in polvere. Se destinata a ospiti intolleranti al lattosio, sarà sufficiente sostituire il latte con una bevanda vegetale non zuccherata e il burro con l'olio di semi, rispettando le apposite conversioni.
Per portarla in tavola, ti basterà lavorare le uova con lo zucchero, incorporare il latte e il burro, quindi unire le polveri e mescolare fino a ottenere un composto liscio, omogeneo e privo di grumi. Questo viene poi versato in uno stampo da 20 cm di diametro foderato di carta forno e cotto in modalità statica a 180 °C per 40 minuti.

Il risultato è una torta alta, morbida e umida, da spolverizzare di zucchero a velo e servire anche come lieto fine pasto, magari accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.

Scopri come preparare la torta al cioccolato seguendo passo passo la nostra ricetta veloce e i consigli.

ingredienti

Uova
2
Zucchero
160 gr
Latte
110 ml
Burro fuso
110 gr
Farina 00
220 gr
Cacao amaro in polvere
60 gr
Lievito per dolci
16 gr
Ti servono inoltre
Zucchero a velo
q.b.
Burro per lo stampo
q.b.

Procedimento per la torta al cioccolato soffice e alta

Raccogli le uova e lo zucchero in una ciotola capiente 1, poi lavorali con una frusta a mano fino a renderli spumosi e omogenei.

Versa il latte e il burro, precedentemente fuso e lasciato intiepidire 2, quindi prosegui a miscelare gli ingredienti liquidi con la frusta per qualche istante.

A questo punto, aggiungi la farina, il cacao amaro e il lievito, già setacciati 3.

Amalgama ancora fino a ottenere un impasto omogeneo, liscio e denso 4.

Trasferisci il composto in una tortiera da 22 cm di diametro, leggermente imburrata e foderata alla base e ai lati di carta forno, livellandolo con una spatola così da ottenere uno strato uniforme 5.

Cuoci la torta al cioccolato in forno statico preriscaldato a 180 °C per 35 minuti. Prima di sfornarla, verifica la cottura interna con la prova stecchino: se asciutto, puoi riporla su un piano e lasciarla raffreddare completamente 6.

La torta al cioccolato soffice è pronta: spolverizzala di zucchero a velo, tagliala a spicchi e gustala 7.

21 irresistibili varianti della torta al cioccolato

Questa torta al cioccolato si presta a moltissime varianti: puoi aromatizzare l'impasto con la scorza grattugiata di un'arancia, un pizzico di cannella o dei semi di vaniglia; puoi sostituire parte della farina con farina di mandorle o nocciole, aggiungere delle gocce di cioccolato bianco, della frutta secca tritata o dei pezzetti di frutta fresca, tipo pere, mele o fragole.

Di seguito trovi 21 versioni di torte al cioccolato golosissime che piaceranno a tutti, grandi e piccini: sarà davvero impossibile resistere.

1. Torta cioccolato e lamponi: la ricetta per farla soffice e senza burro
Immagine
La torta cioccolato e lamponi è un dolce soffice e goloso, preparato con un impasto a base di cacao e senza burro, arricchito dai lamponi freschi. Piacevolmente umida e profumata, vede protagonista un abbinamento classico e sempre vincente che coniuga la freschezza dei frutti rossi con il sapore intenso del cacao.
Leggi tutta la ricetta
2. Torta arancia e cioccolato: la ricetta del dolce umido e profumato senza burro
Torta arancia cioccolato
La torta arancia e cioccolato è un dolce da credenza profumato e soffice, perfetto per qualunque colazione o merenda golosa insieme a una tazza di caffellatte o tè bollente.
Leggi tutta la ricetta
3. Torta di banane e cioccolato: la ricetta del dolce alla frutta morbido e fragrante
Torta banane e cioccolato
La torta di banana e cioccolato è un dolce semplice e profumato, dalla consistenza soffice e piacevolmente umida. Ideale da gustare a colazione o a merenda, si prepara con la frutta a pezzetti disposta al centro dell'impasto e in superficie: per un risultato morbido e goloso.
Leggi tutta la ricetta
4. Torta zucca e cioccolato: la ricetta del dolce autunnale goloso e aromatico
Torta zucca e cioccolato
La torta zucca e cioccolato è un dolce morbido e profumato, ideale da preparare in autunno, momento in cui la zucca, straordinario ortaggio ricco di vitamine, è nel pieno della sua stagionalità. Semplice da realizzare anche per chi ha poca dimestichezza in cucina, è perfetta insieme a una tazza di cappuccino o di tè per una colazione genuina, una merenda adatta a tutta la famiglia o da proporre al termine di un party di Halloween tra bimbi.
Leggi tutta la ricetta
5. Torta caprese: la ricetta del dolce tradizionale campano
Immagine
La torta caprese, così come lascia intendere il nome, è un dolce tipico dell'isola di Capri, a base di cioccolato fondente e farina di mandorle. Così come le delizie al limone, la pastiera e il babà, rappresenta uno dei capisaldi della pasticceria partenopea. La torta nacque nel 1920 da un provvidenziale errore del pasticciere caprese Carmine Di Fiore che, al momento della preparazione, dimenticò di aggiungere la farina nell'impasto, realizzando così un dessert senza glutine, dall'irresistibile consistenza umida e scioglievole.
Leggi tutta la ricetta
6. Torta di ciliegie e cioccolato: la ricetta del dolce goloso e sfizioso
torta-di-ciliegie-e-cioccolato
La torta di ciliegie e cioccolato è un dolce semplice e goloso che vede protagonista uno degli abbinamenti più amati in pasticceria: il cioccolato con la frutta.
Leggi tutta la ricetta
7. Sachertorte: la ricetta del celebre dolce austriaco
Sachertorte
La Sachertorte, o torta Sacher, è un grande classico della pasticceria viennese. Si tratta di una torta al cioccolato farcita con una confettura di albicocche e ricoperta da una glassa al cioccolato, talmente ghiotta che ha conquistato il mondo intero.
Leggi tutta la ricetta
8. Devil’s food cake: la ricetta della golosissima “torta del diavolo”
Immagine
La devil's food cake è un dolce di origine statunitense composto da tre dischi di torta al cacao, farciti e ricoperti con una ganache al cioccolato. Ideale a merenda o fine pasto, è perfetta anche per un compleanno.
Leggi tutta la ricetta
9. Mud cake: la ricetta originale della torta del Mississipi
mud-cake
La mud cake è una torta al cioccolato tipica della pasticceria americana, originaria in particolare del Mississipi. Compatta, ma cremosa al tempo stesso, vi sembrerà di addentare un cioccolatino.
Leggi tutta la ricetta
10. Fudge cake: la ricetta della golosa torta di origine anglosassone
fudge-cake
La fudge cake è una torta al cioccolato tipica della pasticceria americana e anglosassone. Conosciuta anche chocolate fudge cake, ha una consistenza fondente (fudge significa, appunto, "fondente") e cioccolatosa che la rende molto golosa e invitante.
Leggi tutta la ricetta
11. Torta tenerina: la ricetta del dolce tipico di Ferrara con crosticina croccante e cuore morbido
Immagine
La torta tenerina è un dolce tipico della città di Ferrara, una torta al cioccolato caratterizzata da una superficie croccante, una consistenza scioglievole e il cuore tenero e fondente.
Leggi tutta la ricetta
12. Ciambella al cioccolato: la ricetta facile per prepararla soffice e golosa
Ciambella al cacao
La ciambella al cioccolato è un dolce da credenza semplice e genuino, una variante golosa del celebre ciambellone della nonna da servire a colazione o merenda.
Leggi tutta la ricetta
13. Torta cacao e ricotta: la ricetta del dolce soffice e goloso
Immagine
La torta cacao e ricotta è un dolce da credenza super goloso, variante della classica torta alla ricotta. L'aggiunta del latticinio fresco le regala una consistenza morbida e leggermente umida al cuore: facilissima da preparare, sarà perfetta da gustare a colazione e a merenda, insieme a un cappuccino o a un infuso aromatico.
Leggi tutta la ricetta
14. Torta della suocera: la ricetta della variante al cacao soffice e semplice
Immagine
La torta della suocera è un dolce da credenza soffice e goloso, realizzato con un impasto a base di cacao, zucchero, farina, lievito panna fresca e uova. È perfetta per la colazione e per la merenda.
Leggi tutta la ricetta
15. Torta all’acqua al cacao: la ricetta del dolce soffice e leggero senza latte e uova
torta-all-acqua-al-cacao
La torta all'acqua al cacao è un dolce vegano soffice e leggero, la versione scura della classica torta all'acqua alla vaniglia, preparata con solo acqua, zucchero semolato, farina, lievito, fecola di patate e cacao amaro. Profumata e irresistibile, è perfetta da servire con una spolverizzata di zucchero a velo in superficie a merenda o fine pasto.
Leggi tutta la ricetta
16. Torta di patate al cacao: la ricetta del dessert goloso e originale senza lievito e farina
Immagine
La torta di patate al cacao è un dolce perfetto a merenda o colazione, preparato senza lievito, burro e farina con solo patate lesse schiacciate, uova, cacao amaro, zucchero e aromi.
Leggi tutta la ricetta
17. Torta al cioccolato senza uova
Immagine
La torta al cioccolato senza uova è un dessert semplice e veloce da preparare, perfetto da gustare a colazione, per iniziare la giornata con la giusta carica, o a merenda, accompagnata da un bicchiere di spremuta. Come la torta al cioccolato senza farina e la variante all'acqua, fa parte della categoria di dolci "senza", più leggeri, ma non per questo meno golosi.
Leggi tutta la ricetta
18. Torta vegana al cioccolato
Immagine
La torta vegana al cioccolato è un dolce da credenza soffice e goloso, perfetto per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Si prepara con un impasto senza uova, burro e latte, ed è per questo adatto a tutti, anche a chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana.
Leggi tutta la ricetta
19. Torta cioccolato e fragole
Immagine
La torta cioccolato e fragole è un dolce sofficissimo e delizioso, ottimo per la colazione, la merenda o da gustare come dessert a fine pasto. Un dolce da credenza semplice e squisito preparato con pochi e semplici ingredienti.
Leggi tutta la ricetta
20. Torta al cioccolato senza farina: la ricetta
Torta al cioccolato gluten free
La torta al cioccolato senza farina è una dessert semplice e goloso, una variante senza glutine della classica torta al cioccolato. Ottima da gustare a merenda, insieme a un infuso caldo, può essere servita anche come raffinato dessert di fine pasto con un ciuffo di panna montata o una ganache al cioccolato.
Leggi tutta la ricetta

Consigli per preparare la torta al cioccolato

Per quanto semplice, la preparazione della torta al cioccolato deve rispettare date condizioni. Innanzitutto non può esistere una torta che sia asciutta o eccessivamente ammassata. La torta al cioccolato per eccellenza deve essere morbida e soffice, ma allo stesso tempo umida, ideale sia da inzuppare sia da mangiare per merenda da sola. Il risultato finale dipende sia dalla scelta degli ingredienti giusti, sia dalla capacità del cuoco di prendere piccoli accorgimenti durante la preparazione.

Innanzitutto bisogna scegliere la farina adatta: che sia farina 00, farina 0, integrale, senza glutine, ogni farina richiede proporzioni diverse tra gli ingredienti. Il consiglio è di rispettare ingredienti e dosi delle ricette, perché una farina meno glutinosa di un'altra, o con una grado di forza differente, potrebbe richiedere dosi diverse.

Attenzione anche a non bruciare il cioccolato. Nelle torte il cioccolato viene aggiunto fuso, e i metodi migliori sono a bagnomaria o nel microonde. Si sconsiglia di scioglierlo direttamente in pentola sopra la fiamma viva, perché il rischio che il cioccolato si bruci è molto alto. La fusione a bagnomaria è l'ideale, perché non necessita di molta maestria; per quanto riguarda invece il procedimento al microonde, rocorda di stoppare di tanto in tanto in modo da mescolare il cioccolato fino a scioglierlo completamente.

Gli ingredienti per la torta vanno utilizzati sempre a temperatura ambiente. Uova, burro, latte, cioccolato fuso: evita sempre gli ingredienti troppo caldi o troppo freddi, perché lo shock termico non consente al dolce di crescere adeguatamente. Tra gli ingredienti una particolare attenzione va posta al burro, che nel caso delle torte al cioccolato deve essere montato. Infatti il cioccolato ha già un peso consistente, pertanto la base dell'impasto deve essere molto leggera. Montando il burro, questo diventerà voluminoso e spumoso, incorporando quanta più aria possibile e aiutando il dolce e mantenersi alto e arioso. Il consiglio è anche di non ridurre le dosi di burro: se desideri una torta al cioccolato più leggera, si può optare per una versione senza burro ma con olio. I grassi sono fondamentali per ottenere la consistenza umida che caratterizza le torte al cioccolato: non lesinate!

Aggiungi il lievito: ti aiuterà ad ottenere una torta più morbida.

In conclusione bisogna aggiungere le giuste dosi dei giusti ingredienti.

Ed infine fai attenzione alla cottura: eccedendo nei tempi di cottura, la torta si seccherà. Controlla sempre la torta quando è in forno e fai la prova dello stecchino, che non deve uscire completamente asciutto, ma neanche troppo bagnato: l'ideale è che si tiri via un paio di briciole di impasto, in questo caso saprai di aver ottenuto la consistenza perfetta, umida e morbida.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views