La torta al cioccolato con panna acida è una versione, ancora più ricca e golosa, di uno dei dolci più amati della pasticceria italiana: la torta al cioccolato. L'impasto base classico viene arricchito dalla panna acida, un ingrediente molto particolare che renderà la consistenza finale ancora più umida e soffice. Semplice e veloce, questa delizia vi conquisterà per l'intenso sapore di cioccolato, rendendo qualunque momento estremamente piacevole: servitela a fine pasto, in occasione di una cena con ospiti, gustatela a merenda oppure preparatela per un compleanno o un anniversario. Scenografica e di grande effetto, lascerà tutti a bocca aperta. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Lavorate il burro in una ciotola capiente con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 1.
Unite le uova 2 e incorporatele perfettamente. Aggiungete poi l'estratto di vaniglia e la metà di acqua calda.
A parte, miscelate la farina con il cacao in polvere, il bicarbonato di sodio e il lievito 3. Aggiungete la miscela ottenuta al composto di uova, versate l'acqua calda restante e mescolate ancora.
Incorporate infine la panna acida 4.
Versate il composto in uno stampo a ciambella, ben imburrato 5, e infornate a 180 °C per 40-45 minuti (fate comunque la prova stecchino). Sfornate la torta e lasciatela raffreddare per 15 minuti, quindi sformatela e fatela raffreddare completamente su una gratella.
Intanto preparate la ganache: scaldate la panna in un pentolino; una volta calda, aggiungete il cioccolato, tritato, e mescolate fino a farlo sciogliere completamente 6.
Lasciate raffreddare leggermente la ganache, quindi versatela sulla torta, fino a ricoprirla 7.
Portate in tavola e servite a fette 8.
Potete acquistare la panna acida già pronta, ma potete anche prepararla in casa il giorno precedente la realizzazione del dolce: versate 240 gr di panna liquida in una ciotola, unite 60 gr di yogurt bianco naturale e mescolate delicatamente con una frusta. Coprite con un canovaccio pulito o una garza e lasciate riposare a temperatura ambiente per 24 ore.
Vi consigliamo di utilizzare uno stampo per bundt cake da 20-22 cm di diametro. Affinché la consistenza finale sia soffice e umida, evitate di mescolare troppo l'impasto e usate ingredienti a temperatura ambiente.
Per verificare la cottura del dolce, fate sempre la prova stecchino: infilzatelo al centro e, qualora ne uscisse asciutto, vuol dire che è pronto; viceversa, proseguite la cottura per altri 5-10 minuti, monitorando il livello di doratura.
Per un sapore ancora più intenso, sostituite un parte di acqua calda con il caffè della moka oppure aromatizzate l'impasto con un goccio di rum.
A piacere, potete sostituire la ganache al fondente con una al cioccolato bianco, con una crema al burro o con una glassa; potete anche guarnire la superficie con frutti rossi, codette di cioccolato o granella di frutta secca. Per un dolce più semplice, maggiormente adatto alla colazione, potete eliminare la ganache e aggiungere semplicemente un po' di zucchero a velo.
La torta al cioccolato con panna acida si conserva a temperatura ambiente, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 2-3 giorni.