Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 219

Torrone morbido: la ricetta e i consigli per farlo in casa

Preparazione: 30 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 12 ore
Difficoltà: Media
Dosi per: 4-6 persone
zoomed image
56
Immagine

ingredienti

frutta secca mista (mandorle, pistacchi, nocciole)
500 gr
Miele
225 gr
Albumi
60 gr
Zucchero semolato
30 gr
Ostia alimentare
2 fogli rettangolari
per lo sciroppo
Zucchero semolato
360 gr
Acqua
100 ml
Miele
30 gr
ti serve inoltre
Olio di semi
q.b.

Il torrone morbido è un grande classico della tradizione italiana, un dolce goloso e irresistibile dalle diverse consistenze al morso realizzato, a differenza del classico torrone dei morti napoletano a base di cioccolato bianco e fondente, con albumi, miele, sciroppo di zucchero e una cascata di frutta secca tostata. Prepararlo in casa con i consigli della nostra Melissa non è difficile ma, per ottenere un torrone degno delle migliore pasticcerie, sarà fondamentale munirsi di un termometro da cucina e di pochi e semplici strumenti.

Per portarlo in tavola, dunque, occorrerà per prima cosa montare a neve ben ferma gli albumi versando prima a filo il miele bollente, portato sul fuoco alla temperatura di 124 °C, e poi lo sciroppo di zucchero scaldato in un pentolino a parte fino a raggiungere i 145 °C. Una volta ottenuta una sorta di meringa densa e lucida, non ti rimarrà che incorporare la frutta secca tostata, in particolare mandorle, pistacchi e nocciole, compattare poi il composto tra due fogli di ostia alimentare e far rassodare infine tutto in un luogo fresco e asciutto per almeno 12 ore. Il risultato sarà un dessert fragrante e al tempo stesso scioglievole in bocca, da servire come lieto fine pasto durante le festività natalizie o sbocconcellare come ghiotto dolcetto in qualunque momento della giornata.

A piacere puoi aggiungere altra frutta secca di tuo gradimento, come gherigli di noce spezzettati, noci pecan o di macadamia, puoi arricchire l'impasto con uvetta o gocce di cioccolato fondente, oppure puoi cimentarti con una versione mini e dare vita a dei deliziosi torroncini da regalare ad amici e parenti.

Se non trovi l'ostia alimentare al supermercato, puoi sempre reperirla online o nei negozi specializzati: se dovesse avanzare, potrai utilizzarla per confezionare il panforte, o altre specialità tipiche.

Scopri come preparare il torrone morbido seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Melissa. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il croccante alle mandorle e il torrone gelato.

Come preparare il torrone morbido

Per prima cosa, sistema la frutta secca su una teglia 1 e lasciala tostare in forno caldo a 180 °C per circa 10 minuti.

Nel frattempo, scalda il miele in un pentolino dal fondo spesso 2.

In una casseruola a parte, raccogli l'acqua, il miele e lo zucchero semolato 3, quindi cuoci lo sciroppo su fiamma media.

In una ciotola perfettamente pulita, monta a neve ben ferma gli albumi a temperatura ambiente con lo zucchero semolato 4.

Quando il miele avrà raggiunto la temperatura di 124 °C 5, spegni la fiamma.

Versa a filo il miele bollente sul composto di tuorli 6 e prosegui a lavorare con le fruste.

Una volta raggiunta la temperatura di 145 °C 7, togli anche lo sciroppo dal fuoco.

Versa a filo lo sciroppo bollente sul composto di albumi, sempre montando con le fruste, fino a ottenere una sorta di meringa densa e lucida 8.

Aggiungi quindi la frutta secca tostata e amalgama per bene con una spatola 9.

Trasferisci il composto preparato su un foglio di ostia alimentare e compattalo con le mani 10, precedentemente unte con poco olio di semi.

Copri con il secondo foglio di ostia alimentare e schiaccia leggermente il torrone con l'ausilio di un matterello 11, in modo da ottenere uno spessore uniforme; quindi trasferisci il dolce su un tagliere e lascialo rassodare per circa 12 ore in un luogo fresco e asciutto.

Trascorso il tempo di riposo, taglia il torrone con un coltello, avendo l'accortezza di ungere la lama con un po' di olio di semi, porta in tavola 12 e servi.

Conservazione

Il torrone morbido si conserva a temperatura ambiente, sotto a una campana per dolci, fino a 1 mese.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views