Video thumbnail
ricetta

Torrone dei morti al caffè: la ricetta della variante golosa e corroborante

Preparazione: 50 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 4 ore e 1/2
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
31
Immagine

ingredienti

Cioccolato fondente
410 gr
Cioccolato bianco
410 gr
Crema spalmabile alle nocciole
360 gr
nocciole pelate
210 gr
Acqua
100 ml
caffè solubile
60 gr
Zucchero semolato
15 gr

Il torrone dei morti al caffè è la variante altrettanto golosa del celebre murticiell tipico della tradizione napoletana. Come la ricetta classica si compone di un guscio croccante di cioccolato fondente e di un ripieno ricco e scioglievole a base di cioccolato bianco fuso, crema spalmabile alle nocciole e nocciole intere solo che, in questo caso, la farcia viene addizionata con il caffè solubile dolcificato, precedentemente sciolto in un goccino di acqua bollente: per un risultato aromatico e corroborante che conquisterà gli amanti della famosa bevanda, e non solo.

Preparato tradizionalmente in occasione della festa di Ognissanti e il giorno della commemorazione dei defunti, il torrone al caffè può essere portato in tavola tutto l'anno per un party a buffet, all'ora della merenda o come lieto dessert di fine pasto, da "rinforzare" a piacimento con una tazzina di espresso. Se desideri, per una nota ancora più fragrante, puoi tostare le nocciole in forno o in un padellino antiaderente, facendo attenzione a non bruciarle, oppure puoi optare per un mix di frutta secca e unire mandorle, gherigli di noci e pistacchi sminuzzati.

Per una riuscita impeccabile, ricordati di lasciar riposare il torrone, in freezer prima e in frigo poi, esattamente per il tempo da noi indicato: in questo modo otterrai un involucro esterno spesso e compatto e un cuore cremoso, dalla giusta consistenza al morso.

Se la preparazione è destinata ai più piccoli puoi utilizzare un caffè decaffeinato, oppure puoi optare per dell'orzo solubile: anche, se inevitabilmente, il gusto finale non sarà lo stesso.

Scopri come preparare il torrone dei morti al caffè seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il torrone al pistacchio e il torrone gelato.

Come preparare il torrone dei morti al caffè

Per prima cosa, sciogli a bagnomaria 135 gr di cioccolato fondente 1.

Versa il cioccolato fuso all'interno di uno stampo da plumcake e spennellalo sul fondo e lungo i bordi 2; quindi metti in freezer e fai rassodare per 30 minuti.

Tracorso il tempo, cola nello stampo altri 135 gr di cioccolato fuso 3, spennella nuovamente fondo e bordi e trasferisci in freezer per un'altra mezz'ora: in questo modo otterrai un guscio esterno spesso e croccante.

Trita al coltello il cioccolato bianco, scioglilo a bagnomaria e raccoglilo in una ciotola, quindi aggiungi la crema spalmabile alle nocciole 4.

Amalgama per bene con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo 5.

In una terrina a parte, disponi il caffè solubile e lo zucchero semolato, versa a filo l'acqua bollente 6 e mescola in continuazione con una frusta.

Quando il miscuglio si sarà completamente sciolto, incorporalo alla crema al cioccolato bianco e nocciole 7.

Aggiungi le nocciole intere 8 e amalgama con cura.

Trasferisci il composto nello stampo 9, livella la superficie con una spatola e metti in freezer per 30 minuti.

A questo punto ricopri il torrone con il cioccolato fondente fuso rimanente 10; quindi fai riposare in frigo per almeno 3 ore.

Una volta pronto, riprendi il torrone e passa la lama di un coltello lungo i bordi dello stampo 11, così da sformare il dolce più agevolmente.

Capovolgi il torrone su un piatto da portata e sfila delicatamente lo stampo 12.

Taglia il torrone dei morti al caffè a fette 13, porta in tavola e servi.

Conservazione

Il torrone dei morti al caffè si conserva in frigo, avvolto con pellicola trasparente, fino a 1 settimana.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views