Il tonno è un pesce azzurro dalle carni tenere e dal sapore inconfondibile, un prodotto del mare consumato e apprezzato in ogni angolo del globo terrestre e non certo senza motivo. Conosciamo meglio le proprietà e le varietà di tonno, con qualche idea per usarlo fresco o in scatola in ricette sfiziose.
Ricco di sali minerali, omega-3 e vitamine, amico del cuore e povero di calorie, il tonno è senza dubbio tra i prodotti ittici più consumati sul pianeta, tanto che l'Onu gli ha dedicato una giornata mondiale, il 2 maggio. Dal Giappone alle coste Atlantiche passando per le tonnare italiane di Sicilia e Sardegna, il tonno è un ingrediente amato da tutti e declinato in vari modi in cucina.
Con il termine generico "tonno" intendiamo un gruppo composto da diverse specie ittiche, più o meno pregiate, appartenenti alla più larga famiglia dei pesci azzurri: pesci pescati o da allevamento che ci permettono di portare in tavola piatti golosi e saporiti. Scopriamo tutto quello che c'è da sapere su questo pesce dalle straordinarie qualità: i benefici, le proprietà e le diverse varietà, con qualche consiglio per usarlo in cucina in ricette genuine e sfiziose.
Il tonno è un alimento dall'interessante profilo nutrizionale: relativamente poco calorico (100 grammi di tonno fresco apportano 159 kcal, calorie che salgono a quasi 200 nel caso del tonno in scatola) è ricco di sali minerali, in particolare ferro, fosforo, selenio, calcio, sodio e magnesio. Ottima fonte di grassi saturi omega-3, importanti per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, ma anche di proteine ad alto valore biologico: per questi motivi rientra nella categoria di pesci nutrienti e "magri" (fa eccezione la ventresca di tonno, unica porzione grassa). Buona la presenza di vitamine, in particolare vitamina A, mentre sono praticamente irrilevanti le quantità di zuccheri, lipidi e carboidrati.
Il profilo nutrizionale del tonno non lascia dubbi sull'importanza che questo prodotto può assumere in una dieta sana ed equilibrata. Se avete ancora dei dubbi, ti farà piacere sapere che:
Fin'ora abbiamo parlato di tonno fresco, eppure l'Italia è tra i paesi con il più alto consumo di tonno in scatola, con un mercato che vale quasi 1,3 miliardi di euro e una produzione di circa 74 mila tonnellate annuali. Venduto in latta o in vasetti di vetro, in tranci o a filetti, il tonno in scatola è un ingrediente immancabile nelle nostre dispense e spesso ci aiuta quando in cucina abbiamo poca voglia o poco tempo per stare ai fornelli.
In cosa differisce dal tonno fresco? Le caratteristiche nutrizionali, grazie ai moderni sistemi di conservazione, sono pressoché simili: quello in scatola conservato sott'olio, presenta ovviamente un maggiore apporto calorico ma anche un maggiore quantitativo di proteine. Siamo abituati a pensare al tonno in scatola come un ingrediente certamente utile ma anche poco prelibato: in realtà, con un po' di attenzione alla scelta, è possibile trovare sui banchi dei supermercati tipologie di tonno in scatola di grande qualità, con cui preparare piatti deliziosi.
Se vuoi acquistare del tonno fresco in pescheria o al supermercato, ricorda che il pesce dovrebbe essere esposto su un letto di ghiaccio in modo da aiutare a preservarne la freschezza e deve inoltre essere separato dai crostacei per evitare contaminazioni. Leggi bene l'etichetta o la scheda di provenienza per sapere dov'è stato pescato e con quali metodi. Ricorda inoltre di osservare:
Se vogliamo davvero preparare un buon piatto a base di tonno, dobbiamo imparare a riconoscere prima di tutto le numerose varietà perché di tonno non ce n'è sono uno, anzi. In particolare, in commercio possiamo trovare:
Una delle regole fondamentali per cucinare un buon piatto di pesce è cucinarlo il meno possibile e il tonno, sotto questo aspetto, non fa alcuna eccezione. Acquistato fresco, in tranci, il tonno può diventare protagonista di ricette sfiziose e ricche di gusto perché ben si sposa con ogni tipo di ingrediente e dà il meglio di sé con ogni tipo di cottura: se per esempio hai a disposizione una griglia, vi basterà scottarlo qualche secondo per lato e poi condirlo con una emulsione al profumo di limone; se poi ti piace giocare con sapori e consistenze, il tonno al sesamo è quello che fa per te. Primi piatti? Da provare la pasta al ragù di tonno (perché non di solo ragù di manzo si vive) o una stellata quanto semplice genovese di tonno, dal sapore deciso e dal gusto inconfondibile.