video suggerito
video suggerito
ricetta

Tofu in crosta

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Marinatura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
12
Immagine

ingredienti

Tofu al naturale
180 gr
Limone (succo)
1/2
Aceto di mele
2 cucchiai
Olio extravergine di oliva
1 cucchiaio
Sale
q.b.
Per la panatura
Pistacchi
80 gr
Pangrattato
40 gr
Semi di sesamo
2 cucchiai
Ti serve inoltre
Olio extravergine di oliva
q.b.

Il tofu in crosta è un secondo semplice e gustoso, perfetto da portare in tavola in occasione di una cena con ospiti vegani. Molto facile da preparare, è perfetto per apprezzare al meglio questa sorta di formaggio vegetale ricavato dal caglio del latte di soia e ricco di proteine, particolarmente utilizzato e apprezzato nella cucina asiatica: croccante all'esterno e morbido al morso, convincerà anche i palati più scettici.

La ricetta è veloce e alla portata di tutti: ti basterà tagliare il tofu a fettine e lasciarle insaporire in frigorifero in un mix di aceto di mele, olio extravergine di oliva, succo di limone e sale per circa mezz'ora; queste vengono poi scolate dalla marinatura e passate in una ricca panatura a base di pistacchi, frullati finemente con un mixer da cucina, pangrattato e semi di sesamo. Non ti rimarrà che disporle su una leccarda, foderata con carta forno, irrorarle con un filo d'olio e cuocerle in modalità ventilata.

Il risultato è una pietanza golosa e super crunchy, ideale da proporre per qualsiasi pranzo di famiglia o cena con gli amici come valida alternativa a carne, pesce e altri derivati animali. Sarà sufficiente abbinarla a una ciotolina di salsa di soia o tamari, in cui intingere questi deliziosi bocconcini, oppure accompagnarla con un contorno di verdure stagionali e una porzione di patate al forno o di riso basmati, per un piatto completo e saziante; in alternativa, puoi utilizzarlo come ingrediente per arricchire noodles saltati con verdure, quinoa, chow mein e sukiyaki.

Il segreto per una riuscita ottimale è eliminare l'acqua in eccesso dal tofu, affinché possa assorbire al meglio tutti gli aromi della marinatura. Ti consigliamo di acquistare una tipologia "firm" o "extrafirm" e tamponarlo accuratamente con un foglio di carta assorbente da cucina, oppure, se hai tempo a disposizione, pressarlo con un peso per una mezz'oretta, prima di procedere con la preparazione. Per un tocco ancora più saporito, puoi optare anche per un panetto affumicato o già aromatizzato, che puoi trovare nel reparto frigo di supermercati ben forniti o in negozi specializzati in generi alimentari etnici.

Scopri come preparare il tofu in crosta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il tofu fritto, il tofu dorato con cipollotti e il tofu al forno.

Come preparare il tofu in crosta

Asciuga per bene il panetto di tofu con un foglio di carta assorbente da cucina 1.

Taglialo a fette non troppo spesse 2.

Dividi ogni fetta a metà 3.

Sistema il tofu in un piatto e condiscilo con l'aceto di mele 4.

Unisci l'olio extravergine di oliva 5.

Spremi anche il succo del limone 6.

Insaporisci con un pizzico di sale 7.

Mescola per bene e riponi a marinare in frigorifero per 30 minuti 8.

Nel frattempo, realizza la panatura: raccogli i pistacchi nel boccale di un mixer da cucina 9.

Frullali per ottenere una granella molto fine, quindi trasferiscila in un recipiente 10.

Aggiungi il pangrattato 11.

Incorpora i semi di sesamo 12.

Amalgama con un cucchiaio per ottenere una panatura uniforme 13.

Trascorso il tempo di riposo, scola le fette di tofu dalla marinatura e impana per bene tutta la superficie 14.

Disponi le fette di tofu panate su una leccarda, foderata con carta forno 15, e cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 15-20 minuti, finché non saranno visibilmente dorate.

Porta in tavola e gusta il tuo tofu in crosta 16.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views