Cibi troppo grassi, alcol, bevande gassate, ma anche stress e ansia: sono tanti gli elementi che possono mettere a dura prova stomaco e intestino. Ecco una selezione di tisane sgonfia pancia per sentirsi più leggeri.
Feste, pranzi in famiglia, aperitivi con gli amici: tutto questo può mettere a dura prova stomaco e intestino. Il gonfiore addominale è quasi sempre un sintomo di un accumulo di gas nello stomaco o nell'intestino: a causarlo possono essere, oltre a patologie personali, alcuni cibi particolarmente grassi o irritanti, troppi fritti, le bevande gassate, l'abitudine sbagliata di mangiare in fretta, ma anche lo stress o l'ansia. Se ti senti gonfio e appesantito, è bene seguire degli accorgimenti alimentari per una decina di giorni, ma anche le tisane possono venirti in aiuto: ecco dunque una selezione di tisane sgonfia pance, dalle proprietà depurative, lenitive e anti irritanti, che ti aiuteranno a sentirti più leggero.
Prima di procedere è bene conoscere le differenze fra tisane, infusi e decotti; per quanto riguarda i prodotti, si tratta per lo più di erbe che abbiamo già in casa, come la camomilla, il finocchio, la menta o il sedano: tutto il resto può essere reperito in erboristeria. Quando utilizzare le tisane? Il miglior modo di assumerle è tutti i giorni, per una decina di giorni, mentre il momento migliore sarebbe la mattina appena svegli, oppure prima di andare a dormire. Ma puoi berle anche dopo i pasti, arrivando fino a tre tazze al giorno.
Il primo prodotto da consigliare in caso di gonfiore è il finocchio, grazie alle sue numerose proprietà benefiche e, in particolare, agli antiossidanti che contiene: stimola la digestione, aiuta anche a prevenire le ulcere e, in generale, protegge la funzionalità intestinale. Può anche essere utile in caso di gonfiore, costipazione e crampi; in dosi più abbondanti può avere un leggero effetto lassativo. Per preparare una tisana al finocchio, versa 1 tazza di acqua bollente su 1 cucchiaino di semi di finocchio. Lasciate in infusione per 5-10 minuti, quindi setaccia e bevi. Puoi anche usare la radice di finocchio fresca grattugiata o le bustine di tisana al finocchio già pronte.
In caso di crampi e irritazioni del tratto intestinale, la malva è un'erba ideale, grazie alle sue proprietà lenitive, idratanti ed emollienti. La malva è ricca di mucillagini che fanno gonfiare l’intestino e lo ammorbidiscono: in questo modo si stimola la sua contrazione e si aiuta lo svuotamento. Per preparare una tisana alla malva puoi usare 2-3 grammi di foglie, oppure di fiori, lasciandoli in infusione per una decina di minuti in una tazza di acqua bollente da 200 ml; se vuoi preparare un infuso usa fino a 5 grammi e lascia in infusione circa mezz'ora in 150-200 ml di acqua bollente.
Il sedano, come il finocchio, vanta importanti proprietà benefiche: contiene molta acqua e sali minerali fondamentali come potassio, fosforo, magnesio e calcio, oltre alle vitamine C e K. Si tratta di un prodotto che può aiutare la digestione ma anche la perdita di peso, funzionando come acceleratore del metabolismo. Per preparare una tisana sgonfia pancia con il sedano, puoi far bollire 1 gambo di sedano fresco ben lavato in circa 2 litri di acqua. Quando il liquido si è dimezzato, filtralo e aggiungi del miele se preferisci: puoi bere la tisana calda, come si fa di solito, ma anche a temperatura ambiente. Se vuoi invece preparare un infuso, lascia in infusione 40-50 gr di semi di sedano pestati, in 1 litro di acqua bollente, per 10 ore circa; quindi filtra e bevi l'infuso quando ne senti la necessità, dolcificando con il miele se preferisci.
La tisana all'alloro è forse la più conosciuta fra le tisane digestive e sgonfia pancia. Fra le sue varie virtù, infatti, l'alloro è in grado di ridurre i gas intestinali e aiutare la digestione: per questo motivo è consigliato in caso di gonfiore addominale, crampi e reflusso. Per preparare una tisana all'alloro puoi mettere 10-12 foglie di alloro essiccato in un pentolino con 300 ml di acqua circa: una volta giunta al bollore, spegni e lascia in infusione per 5 minuti. Poi dolcifica a piacere e bevi la tisana subito.
Se oltre al gonfiore senti anche la nausea imperare, la tisana allo zenzero è quello che fa per te. Questa preziosa radice contiene infatti dei composti come lo zingerone, che si forma dopo la cottura del rizoma, e lo shogaol, che è l’analogo disidratato del gingerolo, principale componente dello zenzero. Si tratta di composti che aiutano a stimolare le contrazioni dello stomaco e favorire uno svuotamento intestinale più rapido, con effetti benefici su nausea, crampi, gonfiore, indigestione o gas. Per preparare una tisana allo zenzero, fai bollire 2 cucchiai di radice di zenzero affettata in 500 ml di acqua per 10-20 minuti, quindi filtra e bevi.
Puoi riutilizzare foglie dure e gambi dei carciofi preparando una tisana digestiva, sgonfiante e purificante, ideale da gustare dopo i pasti. I carciofi, infatti, vanta proprietà depurative, drenanti e digestive, in grado di abbassare il colesterolo e favorire la funzionalità epatica. Preparare la tisana al carciofo è semplicissimo: basterà far bollire gli scarti dei carciofi e aggiungere limone ed erbe aromatiche per renderla davvero deliziosa. Ecco come preparare questa tisana salutare e dalle proprietà benefiche in pochi minuti.
Il tarassaco, conosciuto anche come dente di leone, è un ottimo alleato se si soffre di problemi digestivi. L’estratto di tarassaco, infatti, contiene dei composti che favoriscono la digestione stimolando le contrazioni muscolari e aiutando il cibo a fluire dallo stomaco all'intestino tenue. Per preparare la tisana al tarassaco, aggiungi 2 tazze di fiori di tarassaco a 4 tazze di acqua in una casseruola. Porta a ebollizione, quindi togli dal fuoco e lascia in infusione per 5-10 minuti. Infine filtra e bevi.
La camomilla ha delle proprietà rilassanti che fanno effetto non solo sui nervi, ma anche sulle pareti dello stomaco, aiutandole a distendersi e quindi facilitando i processi digestivi. Per questo motivo, una tisana alla camomilla è allo stesso tempo rilassante, sedativa e depurativa: puoi assumerla di sera, mezz'oretta prima di andare a dormire così da massimizzare sua l'effetto l'azione contro ansia, stress e nervosismo sia la digestione. Per preparare la tisana alla camomilla puoi usare le bustine già pronte, oppure usare il preparato sfuso: metti in infusione 2 cucchiaini in una tazza di acqua calda, attendi qualche minuto, filtra e bevi subito.
La menta piperita è nota per la sua utilità in caso di mal di stomaco: questo lo deve al mentolo, un composto naturalmente presente nella pianta, che stimola sia le ghiandole salivari e la produzione di bile, facilitando così i processi digestivi. Per preparare una tisana alla menta, immergi 7-10 foglie di menta fresca o 1 bustina di tisana alla menta in 1 tazza di acqua calda e lascia in infusione per 10 minuti: quindi filtra e bevi.
La curcuma è una radice dalle grandi proprietà: oltre a proteggere la funzionalità del fegato, è capace alleviare il gonfiore addominale e aiutare l'espulsione dei gas da stomaco e intestino. La curcuma è anche un potente anti-infiammatorio: è indicata quindi anche per periodi di particolare spossatezza o stress, soprattutto se lo stress influisce sull'attività intestinale. Per preparare una tisana alla curcuma puoi usare la radice fresca grattugiata o il composto pronto da acquistare in erboristeria. Metti un cucchiaino di curcuma in una tazza di acqua calda o tiepida, lascia in infusione 5 minuti, quindi filtra e bevi: per un'azione depurativa intensa consumala al mattino a stomaco vuoto.