video suggerito
video suggerito
8 Gennaio 2024 16:29

Tisane invernali: dalle depurative alle anti stress, le erbe ideali per questo periodo

Salvia, rosmarino, zenzero, limone, ma anche betulla, echinacea, malva e frutti rossi: ecco quali sono le migliore tisane per affrontare l'inverno con rinnovata energia.

A cura di Redazione Cucina
113
Immagine

Ti senti stanco e senza energie? Non hai voglia di ricominciare la routine invernale? Niente paura, un po' di spossatezza a gennaio è normale: se poi a questo si sommano i banchetti delle feste, quindi un po' di affaticamento digestivo e intestinale, il quadro diventa completo. Avvertire questi piccoli disturbi, ora che siamo entrati nel pieno dell'inverno, è normale: ma ci sono delle erbe (e dei frutti) che possono aiutarti a stare meglio. Che tu ti senta gonfio, nervoso, debole o poco attivo mentalmente, ecco quali sono le migliori tisane invernali, per aiutarti a superare al meglio questo periodo.

1. Tisane depurative e digestive

Immagine

Dopo un periodo intenso come quello delle feste natalizie, si sente la necessità di rimettere in moto l'intestino e depurare l'organismo in generale. Problemi di pancia gonfia, gas intestinale, irritazione generale dello stomaco e dell'intestino, affaticamento generale possono essere alleviate da tisane che ci aiutino a sgonfiarci e  svolgano azioni analgesiche, antinfiammatorie e disinfettanti. In questo senso finocchi e carciofi sono i "re" della depurazione: il primo è efficacissimo nell'alleviare i  gonfiori addominali anche grazie alla sua azione anti infiammatoria, il secondo favorisce l'eliminazione delle tossine e una corretta funzionalità del fegato e delle vie biliari, aiuta ad abbassare il colesterolo e migliorare i processi digestivi. Sempre sul versante detox puoi preparare anche delle tisane allo zenzero, all'alloro, al timo, alla salvia, all'ortica e ai chiodi di garofano.

Puoi preparare una tisana al finocchio sia con i semi sia con la barba: se la prepari con i semi, mettine un cucchiaino una tazza di acqua quasi bollente e lascia riposare per 1-2 minuti. Filtra la tisana e dolcifica a piacere, meglio se con il miele.

2. Tisane drenanti

Immagine

Non solo per chi ha problemi di ritenzione idrica, ma anche per alleviare le infezioni alle vie urinarie e a calmare i dolori del ciclo, le tisane drenanti ti aiutano a sentirti più leggero, soprattutto se in abbinamento alle tisane digestive e depurative. In questo caso ci viene in aiuto il tarassaco, o dente di leone, perfetto per depurare a fondo l’organismo stimolando  il drenaggio di liquidi in eccesso. Un'altra tisana utile in questo senso è quella alle foglie di betulla, che agisce sul sistema linfatico grazie all'acido caffeico che contiene, ma anche ai tannini e ai flavonoidi, svolgendo un'azione drenante. Altre erbe utili per preparare una tisana drenante sono il ginepro, la salvia, il sambuco, l'equiseto, che svolge anche un'azione astringente e mineralizzante.

Puoi preparare un infuso alla radice di tarassaco portando a ebollizione 1 litro d'acqua: aggiungi 2-3 cucchiai di radici essiccate e lasciare in infusione per 10-15 minuti. Puoi bere l'infuso anche durante la giornata, soprattutto dopo i pasti. Se

3. Tisane che favoriscono la circolazione

Immagine

Chi ha problemi di circolazione può vederli aggravare d'inverno: questo è dovuto per lo più alle basse temperature e ai vestiti fascianti che usiamo. Ma anche in questo caso una tisana ci può aiutare: più che erbe in questo caso i prodotti più indicati sono i frutti rossi, in grado di combattere i radicali liberi anche grazie agli antiossidanti che contengono e di migliorare quindi il micro circolo, come mirtilli, ribes, lamponi, vite rossa, more. Anche la borragine è molto utile: oltre a favorire la micro circolazione, aiuta a depurare il sangue e a regolare i livelli ormonali. Altre erbe utili a stimolare la micro circolazione sono il rosmarino, la liquirizia, il tarassaco, la betulla.

Per preparare una tisana al mirtillo porta a ebollizione un litro di acqua e fai bollire per cinque minuti 100 gr di mirtilli; lascia in infusione per altri 5-7 minuti, filtra e dolcifica a piacere. Se invece parti dai frutti secchi basterà mettere un cucchiaino in acqua calda e lasciar riposare 2-3 minuti, quindi filtrare e bere.

4. Tisane per rafforzare le difese immunitarie

Immagine

Nel periodo invernale, si sa, il rischio di incappare in influenze e raffreddori è maggiore, un po' per le basse temperature, un po' per i virus che circolano naturalmente. In questo caso puoi sfruttare le proprietà dello zenzero, efficace nel prevenire e curare le infezioni delle vie respiratorie superiori, magari in combinazione con il limone, che svolge un'azione di rafforzamento delle difese immunitarie grazie alla vitamina C. Anche la citronella è un'erba utile a rafforzare il sistema immunitario, così come lo sono la cannella, la borragine, l'ortica, l'echinacea. In caso di tosse e mal di gola, puoi provare invece una tisana all'eucalipto, alla menta piperita, alla liquirizia, al sambuco, alla salvia, tutte erbe che aiutano a ridurre le infiammazioni e con funzioni espettoranti.

Puoi preparare una tisana allo zenzero facendo bollire un pezzo di radice per 10 minuti: fatto questo filtra l'infuso con un colino a maglie strette e dolcifica con il miele.

5. Tisane anti stress e distensive

Immagine

Siamo a gennaio, nel cuore dell'anno lavorativo o di studio, e qualche momento di stress, tensione, nervosismo e spossatezza può capitare. Si tratta di normali stati umorali e fisiologici determinati anche dal periodo: in questo caso tisane alla malva, alla cannella, alla melissa, alla camomilla possono aiutarti a distendere i nervi, grazie alle loro proprietà calmanti e distensive. Se invece hai problemi a prendere sonno ti suggeriamo di provare melissa, canapa o passiflora: grazie alle loro proprietà riescono a rimettere in moto il ciclo sonno – veglia e a rilassarti soprattutto durante le ore serali.

Puoi preparare una tisana alla malva usando fra i 2 e i 5 grammi di foglie e/o fiori: mettili in 200 ml di acqua bollente e lascia in infusione per circa mezz'ora, quindi filtra e dolcifica a piacere.

6. Tisane per stimolare memoria e concentrazione

Immagine

Così come il fisico può avere un calo di energie in questo periodo, anche la mente può subire un momento di "down": siamo poco concentrati, non riusciamo a memorizzare le informazioni che vorremmo, ci distraiamo facilmente. Anche in questo caso, alcune erbe ci vengono in aiuto: la salvia, ad esempio, oltre ad avere un effetto diuretico, espettorante e cicatrizzante, ha anche proprietà toniche e stimolanti. Rosmarino e basilico sono in grado di aumentare i livelli di attenzione, lo stato vigile e la memoria a lungo termine; la menta, così come la salvia, è un tonico naturale che ha effetti benefici soprattutto al sistema nervoso; infine, il ginkgo biloba, che aiuta la freschezza mentale e stimola le capacità cognitive.

Per preparare una tisana alla salvia porta a bollore 200 ml di acqua e aggiungi uno o due cucchianini di foglie di salvia essiccate; lascia in infusione per circa 5-6 minuti, poi filtra e bevi.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views