Durante la stagione autunnale capita di dover affrontare problemi come raffreddore, stati febbrili, mal di gola e così via: ecco quali sono le migliori tisane autunnali per prevenire i malanni di stagione.
Quando le temperature si abbassano e i primi freddi iniziano a tormentarci la voglia di qualcosa di caldo, soprattutto la sera, aumenta: ed è qui che le tisane autunnali arrivano in aiuto. Oltre a essere un'abitudine per scaldare il corpo, le tisane sono utili a sostenere le difese immunitarie contro le malattie da raffreddamento. Ecco una selezione di spezie, radici ed erbe adatte a preparare delle corroboranti tisane autunnali, ingredienti che massimizzano i benefici proprio in questi mesi.
Considerato un antibiotico naturale, lo zenzero è ricco di sostanze antiossidanti come il gingerolo e lo shogaolo che favoriscono la digestione, sono efficaci contro la nausea e stimolano la reazione dell’organismo, nelle convalescenze e nei periodi di debolezza generale: per questo motivo la tisana allo zenzero è un'ottima opzione per allontanare i malanni di stagione ma anche i problemi digestivi dovuti al cambio di alimentazione.
Il cardamomo è considerato un valido aiuto contro il raffreddore perché libera le vie respiratorie e aiuta a combattere la stanchezza causata dagli stati influenzali. Inoltre, svolge un'azione benefica sulle vie urinarie, depurandole, e aiuta a curare dissenteria e problemi digestivi in generale. Per prepararla metti in 1/2 litro d’acqua 1 cucchiaino di baccelli di cardamomo, schiacciati con un coltello così da aprirli. Quando l'acqua bolle, aggiungi le spezie che preferisci e fai riposare per 10-15 minuti. Una volta pronta, filtra la tisana e aggiungi miele, o un dolcificante a piacere, se lo gradisci.
La melissa ha un'azione distensiva e rilassante e agisce in particolare sulle pareti dello stomaco: è utile sia per i disturbi digestivi, sia per i periodi di forte stress o ansia. Puoi preparare una tisana mettendo delle foglie di melissa in acqua calda, prima che arrivi al bollore, spegnere e far riposare 2-3 minuti. Una volta pronta, elimina le foglie e bevi subito la tua tisana.
L'eucalipto apporta grandi benefici all'apparato respiratorio, liberandoci dalla congestione nasale e agendo sugli stati asmatici. Inoltre, l'eucalipto è utile a disintossicare l'organismo, rafforzando le difese immunitarie. Per prepararla fai bollire una tazza d’acqua e aggiungi 50 grammi di foglie di eucalipto secche. Fai bollire un paio di minuti, quindi spegni e lascia in infusione per 10 minuti. Filtra e bevi la tua tisana con miele o un dolcificante a piacere.
Il finocchio, si sa, apporta davvero tanti benefici, soprattutto per stomaco e intestino: grazie agli antiossidanti che contiene, non solo stimola la digestione, ma aiuta anche a prevenire le ulcere e, in generale, protegge la funzionalità intestinale. Può anche essere d’aiuto in caso di costipazione e incoraggiare i movimenti intestinali, fino ad arrivare a un leggero effetto lassativo. Per preparare una tisana al finocchio, versa 1 tazza di acqua bollente su 1 cucchiaino di semi di finocchio. Lascia in infusione per 5-10 minuti, quindi setaccia e bevi. Puoi anche usare la radice di finocchio fresca grattugiata oppure la barba del finocchio fresco.
Il timo non è solo un'erba aromatica dal profumo invitante ma anche una pianta che svolge funzioni antibatteriche, disinfettanti e antisettiche. È da sempre usato come rimedio naturale per alleviare tosse, raffreddori, bronchiti, tonsilliti e laringiti. Inoltre dà "una mano" in caso di stanchezza e affaticamento da influenza. Per prepararla porta a ebollizione una tazza d'acqua e aggiungi 1 cucchiaino di timo essiccato; lascia in infusione per 5 minuti, filtra e bevi la tua tisana tiepida.
La cannella stimola il sistema immunitario ed è un valido aiuto contro raffreddore, influenza, diarrea, flatulenza, grazie soprattutto alle sue funzioni antimicrobiche e astringenti. Inoltre, stimola la circolazione sanguigna e aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo. Per prepararla fai bollire una tazza d'acqua e aggiungi 1 bastoncino di cannella; copri e lascia in infusione per circa 8- 10 minuti, quindi bevi subito.
L'echinacea non è una pianta unica, ma un genere di piante che appartengono alla famiglia delle Asteraceae: presenta benefici importanti per le vie respiratorie. Questa pianta, infatti, agisce su asma, bronchiti e congestione, aiutando a liberare le vie respiratorie, e dando anche un valido contributo al rafforzamento del sistema immunitario. Per prepararla metti 2 cucchiaino di foglie secche in circa 200 ml di acqua bollente; lasciare in infusione per almeno 5 minuti, quindi filtrare.