video suggerito
video suggerito
ricetta

Tiramisù vegano: la ricetta della variante senza mascarpone adatta a tutti

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 4 ore e 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
26
Immagine

ingredienti

Biscotti secchi vegani
250 gr
Panna vegetale
200 ml
Caffè freddo amaro
q.b.
Cacao amaro in polvere
q.b.
Gocce di cioccolato fondente
q.b.
Per la crema
Latte di soia
500 ml
Zucchero semolato
50 gr
Amido di mais
45 gr
Olio di semi di girasole
30 ml
Sale
q.b.

Il tiramisù vegano è la variante senza uova e derivati animali del celebre dolce al cucchiaio con crema al mascarpone. Facile e veloce da realizzare, è perfetto da offrire a merenda per una pausa pomeridiana adatta anche agli intolleranti al lattosio o da portare in tavola come fine pasto a conclusione di una cena vegan friendly.

Qui abbiamo utilizzato al posto dei classici savoiardi dei biscotti secchi vegani che, una volta imbevuti nel caffè freddo, vengono alternati in una pirofila a una voluttuosa crema cotta a base di latte di soia, amido di mais, zucchero semolato e olio di semi, addizionata poi, una volta fredda, con la panna vegetale montata a neve ben ferma. Il tutto arricchito, al cuore e in superficie, con uno strato generoso di cacao amaro in polvere e guarnito infine con gocce di cioccolato fondente: per un risultato goloso e avvolgente che non farà rimpiangere la ricetta originale.

Se desideri, puoi servire il tiramisù vegano in graziose coppette monoporzione e proporlo poi per un buffet di festa, oppure puoi confezionarlo in una teglia unica e sporzionarlo tra i commensali, come nella versione da noi proposta.

Se non hai voglia di accendere i fornelli, puoi intervallare i biscotti a una crema fredda a base di yogurt e panna di soia oppure, per una irresistibile nota croccante, puoi aggiungere a finitura delle mandorle a lamelle o una granella di nocciole tostate. Per dolcificare il dessert, puoi scegliere lo zucchero di canna o integrale di cocco, ma anche l'eritritolo, lo sciroppo di acero o quello di agave. Per velocizzare le operazioni, puoi acquistare i biscotti vegani già pronti oppure, per una resa più genuina, puoi farli in casa con la nostra ricetta o sostituirli con un pan di Spagna senza uova.

Scopri come preparare il tiramisù vegano seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami i dolci vegan, prova anche la panna cotta vegana e la mousse avocado e cioccolato.

Come preparare il tiramisù vegano

Per prima cosa prepara la crema: raccogli in un pentolino dal fondo spesso l'amido di mais setacciato con lo zucchero semolato, un pizzico di sale e l'olio di semi 1 e miscela gli ingredienti con una frusta.

Versa gradatamente il latte di soia ben caldo sulle polveri 2, sempre continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.

Metti sul fuoco e lascia cuocere, amalgamando in continuazione, fino a quando il composto non inizierà ad addensarsi 3.

Trasferisci la crema in una ciotola, copri con pellicola trasparente a contatto 4 e lascia raffreddare in frigo per una mezz'ora.

Trascorso il tempo, versa la crema ormai tiepida in una terrina capiente e incorpora delicatamente la panna vegetale montata a neve ben ferma 5.

Intingi i biscotti vegani nel caffè freddo per qualche secondo 6.

Disponili in modo ordinato sul fondo di una pirofila 7.

Distribuisci sulla base di biscotti metà crema e spolverizza con il cacao amaro in polvere 8.

Copri con un altro strato di biscotti inzuppati 9.

Termina con la crema restante, stendila in modo uniforme con il dorso di un cucchiaio 10 e fai riposare il dolce in frigo, coperto con un foglio di pellicola trasparente, per almeno 4 ore.

Trascorso il tempo, spolverizza la superficie del tiramisù con uno strato generoso di cacao amaro in polvere 11 e ultima con una manciata di gocce di cioccolato fondente.

Taglia a fette il tiramisù vegano 12, porta in tavola e servi.

Conservazione

Il tiramisù vegano si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica o coperto con pellicola trasparente, per 1-2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views