Il tiramisù è il dessert al cucchiaio italiano tra i più conosciuti e preparati anche all'estero, ottimo come delizioso dessert a fine pasto o da preparare come torta di compleanno. Per realizzare la ricetta classica dovrai realizzare due strati di savoiardi imbevuti nel caffè della moka e avvolti poi da una soffice crema al mascarpone, il tutto ricoperto in superficie con cacao amaro in polvere. Una volta realizzati gli strati, il tiramisù va conservato in frigo, giusto il tempo di farlo compattare. Basterà poi tagliarlo a fette e gustarlo in tutta la sua bontà.
Per la preparazione del tiramisù è importante fare attenzione soprattutto alle uova, che dovranno essere a temperatura ambiente; inoltre, assicurati che siano freschissime, di categoria A. In alternativa puoi pastorizzare le uova e utilizzarle in tutta sicurezza.
Ecco i passaggi per realizzarlo a casa in modo facile.
Separa gli albumi dai tuorli. Con una frusta elettrica, monta gli albumi a neve ferma fino a ottenere un composto spumoso. La ciotola deve essere fredda e ben pulita.
Monta i tuorli con lo zucchero per almeno 5-10 minuti. Ottieni un composto chiaro e liscio
Versa il mascarpone non troppo freddo di frigo poco alla volta e monta fino a far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Incorpora gli albumi montati e mescola bene con una marisa. Dovrai ottenere una bellissima crema densa
In una teglia stendi una base abbondante di crema al mascarpone
Immergi delicatamente i savoiardi nel caffè, per poco tempo, così da non farli ammorbidire e rompere. (Non aggiungere altro zucchero, la crema e i biscotti sono già molto dolci)
Disponi i biscotti sullo strato di crema uno accanto all’altro fino a riempire tutta la teglia. Continua con un altro strato di crema e di savoiardi.
Quando sarai arrivato sull’orlo della teglia, versa la restante crema in una sac à poche e crea dei ciuffetti ricoprendo tutta la superficie.
Per ottenere un risultato compatto, lascia raffreddare il tiramisù in frigo, giusto il tempo necessario per farlo compattare.
Infine spolverizza il cacao in polvere. Il tiramisù è pronto per essere servito.
Se preferisci una versione più leggera senza uova o senza mascarpone puoi montare della panna fresca con lo zucchero a velo oppure mescolare insieme miele e yogurt.
Puoi bagnare i savoiardi nel latte al posto del caffè, se vuoi realizzare il tiramisù per i più piccoli.
Puoi conservare il tiramisù in frigo per 2-3 giorni, in un contenitore a chiusura ermetica.