video suggerito
video suggerito
ricetta

Tiramisù di pandoro: la ricetta del dessert veloce e irresistibile

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Raffaella Caucci
920
Tiramisù di pandoro

ingredienti

Mascarpone
300 gr
Panna fresca
150 gr
Zucchero semolato
50 gr
Tuorli
2
Pandoro
1
Caffè della moka
q.b.
Cacao amaro in polvere
q.b.

Il tiramisù di pandoro è una ricetta semplice e super golosa, l'idea vincente per riciclare il classico lievitato delle feste e trasformarlo nel tiramisù classico, il dolce più amato della cucina italiana. Qui il pandoro sostituisce la classica base di savoiardi – o pan di Spagna – e viene imbevuto con la bagna al caffè e poi farcito con una crema al mascarpone senza albumi, ma arricchita con panna fresca montata. La finitura con spuntoni di crema e cacao amaro conferisce al dessert un aspetto riconoscibile e di grande impatto. Una preparazione rapida, perfetta da servire a conclusione di un pranzo in famiglia o un'occasione di festa.

Scoprite come realizzare il tiramisù di pandoro seguendo passo passo le nostre indicazioni e realizzate altri dolci natalizi come struffoli, tronchetto di natale e cassata napoletana.

Come preparare il tiramisù di pandoro

Sistemate il pandoro su un tagliere e ricavate due fette spesse circa 3 cm, partendo dalla base 1.

Con le fruste elettriche, lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso; aggiungete il mascarpone e la panna, ben freddi, e montate ad alta velocità giusto il tempo di ottenere una crema liscia, morbida e uniforme 2.

Preparate una moka da tre tazze di caffè, quindi fatela raffreddare e poi trasferite il caffè in una ciotolina 3. Aggiungete 1/2 bicchiere di acqua e mescolate.

Sistemate una stella di pandoro su un piatto da portata e imbevetela uniformemente con la bagna al caffè 4.

Distribuite sopra un generoso strato di crema al mascarpone e poi livellatelo con una spatola 5.

Sistemate anche la seconda stella, mettendola in maniera sfalsata, e imbevetela con la bagna; raccogliete la crema restante in un sac à poche e coprite la superficie con tanti spuntoni. Cospargete con il cacao amaro in polvere 6.

Conservate il tiramisù di pandoro in un luogo fresco, quindi portatelo in tavola e servite 7.

Consigli

Abbiamo scelto di preparare la crema al mascarpone per il tiramisù ispirandoci alla ricetta classica e tradizionale. Se preferite, potete pastorizzare i tuorli: vi basterà preparare uno sciroppo con lo zucchero e 15 gr di acqua; quando questo sarà arrivato alla temperatura di 121 °C, versatelo a filo sui tuorli e montate fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Il mascarpone e la panna fresca utilizzati per la crema dovranno essere ben freddi di frigorifero.

Per quanto riguarda la bagna al caffè, data la dolcezza del pandoro e della crema, il consiglio è di non aggiungere altro zucchero per esaltare il contrasto dei due elementi; se preferite un sapore più dolce, potete aggiungere 2 o 3 cucchiaini di zucchero.

Se volete ottenere un dessert dall'aspetto scenografico, vi suggeriamo di conservare il tiramisù di pandoro al fresco, farcito soltanto con la crema, e di cospargerlo con il cacao amaro solo al momento di portarlo in tavola.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il pandoro farcito e il pandoromisù, il goloso dessert al bicchiere.

Conservazione

Il tiramisù di pandoro si conserva in frigorifero, ben avvolto in superficie con un foglio di pellicola trasparente, per massimo 1-2 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views