video suggerito
video suggerito
ricetta

Tiramisù con pavesini: la ricetta della variante con i biscotti leggeri e friabili

Preparazione: 20 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
28
Immagine

Il tiramisù con pavesini è probabilmente la più nota variante del tiramisù classico, uno dei dolci al cucchiaio più amati di sempre: a differenza della ricetta tradizionale, in questo caso vengono utilizzati i pavesini, più leggeri e digeribili, al posto dei savoiardi. Si potrebbe in effetti definire una versione furba, facile e veloce del tiramisù, dato che la preparazione risulta semplice anche per i meno esperti in cucina: i pavesini sono infatti biscotti particolarmente adatti all'inzuppo, per cui non si inumidiscono eccessivamente quando intinti nel caffè, nemmeno se lasciati qualche secondo di troppo a causa dell'inesperienza.

Il gusto e la bontà sono però quelli inconfondibili del dessert simbolo della pasticceria italiana, con la bagna al caffè a donare aroma, la crema al mascarpone a conferire morbidezza e l'immancabile decorazione con cacao amaro in polvere, da aggiungere rigorosamente poco prima di servire.

Proprio come il classico, il tiramisù con pavesini può essere assemblato a strati in una pirofila rettangolare oppure composto in bicchieri monoporzione, che sono ideali per buffet e feste di compleanno. Può anche essere preparato in anticipo: si conserva in frigorifero, ben coperto con pellicola trasparente, fino a 2 giorni.

Scopri subito come prepararlo seguendo passo passo procedimento e consigli, sarà perfetto da servire come dessert di fine pasto per deliziare i tuoi ospiti.

Se questa ricetta ti è piaciuta, non perderti altre irresistibili varianti del tiramisù, da quella senza uova a quella con crema di ricotta al posto del mascarpone, senza dimenticare le fresche versioni alla frutta come il tiramisù alle fragole.

ingredienti

Mascarpone
500 gr
Pavesini
150 gr
Uova
4
Caffè espresso
100 ml
Zucchero
80 gr
Cacao amaro in polvere
q.b.

Come preparare il tiramisù con pavesini

Per prima cosa, prepara il caffè con la moka, versane 100 ml in una ciotola 1 e lascialo raffreddare.

Rompi le uova, separando i tuorli dagli albumi e raccogliendoli in due ciotole separate; versa lo zucchero 2 nel recipiente con i tuorli e monta con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unisci quindi il mascarpone a temperatura ambiente 3 e lavora ancora con le fruste elettriche per amalgamare.

A parte monta a neve ben ferma gli albumi 4.

Incorporali quindi al composto di uova e mascarpone 5, eseguendo movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.

Distribuisci ora sul fondo di una pirofila un generoso strato di crema al mascarpone 6.

Intingi i pavesini nel caffè ormai freddo 7, girandoli da entrambi i lati.

Realizza poi un primo strato di pavesini 8, cercando di non lasciare spazi vuoti.

Prosegui in questo modo, alternando uno strato di pavesini e uno di crema, e termina con un ultimo strato di pavesini non inzuppati nel caffè 9.

Trasferisci il tiramisù in frigorifero per almeno 2 ore, quindi decoralo con il cacao amaro in polvere 10.

Il tiramisù con pavesini è pronto per essere porzionato e servito 11.

Consiglio

Per rendere il tiramisù con pavesini ancora più goloso, puoi aggiungere tra gli strati delle gocce di cioccolato, e guarnire la superficie anche con riccioli di cioccolato bianco, al latte o fondente, a seconda dei tuoi gusti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views