Il tiramisù alla crema di nocciole è un dolce al cucchiaio facile e goloso, una variante del classico tiramisù, ideale da servire come delizioso dessert a fine pasto. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la crema con mascarpone, crema di nocciole e panna, senza uova. La crema sarà spalmata sui savoiardi intinti in un mix di caffè e acqua fredda, alternando gli strati fino a terminare gli ingredienti. La superficie sarà cosparsa con granella di nocciole e decorata con altra crema di nocciole. Il dolce dovrà poi riposare in frigo per almeno un'ora, prima di essere servito. Ecco come realizzarlo in pochi e semplici passaggi.
Puoi sostituire il mascarpone con la ricotta, se preferisci e decorare la superficie come più ti piace.
In una ciotola mescola il mascarpone con la crema di nocciole usando la frusta elettrica. Aggiungi la panna da montare e amalgama bene il tutto.
Unisci il caffè con l’acqua fredda e intingi i savoiardi.
Inizia ad assemblare il tiramisù distribuendo un primo strato di crema nella teglia. Disponi i savoiardi in modo ordinato e coprili con altra crema.
Versa la crema di nocciole in modo ondulatorio, disponi un altro strato di savoiardi e copri con la crema restante. Decora con altra crema di nocciole.
Metti in frigo per 1 ora. Prima di servire il tiramisù cospargi la granella di nocciole.
È possibile conservare il tiramisù con crema di nocciole in frigorifero per 2-3 giorni, coperto con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.