Video thumbnail
ricetta

Tiramisù alle pesche

Preparazione: 20 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
95
Immagine

ingredienti

Mascarpone
510 gr
Pesche
320 gr (al netto degli scarti)
Latte
300 ml
Savoiardi
250 gr
Zucchero semolato
90 gr
Uova
3
per la finitura
Pesche
q.b.
Amaretti sbriciolati
q.b.

Il tiramisù alle pesche è un dessert senza cottura originale e scenografico: la variante estiva del classico tiramisù, il dolce al cucchiaio più amato di sempre. Proprio come la ricetta tradizionale si prepara con i savoiardi che qui, anziché nel caffè, vengono imbevuti in una bagna al latte adatta anche ai più piccoli di casa. Una volta disposti a strati all'interno di una pirofila, questi vengono avvolti da una morbida crema al mascarpone, arricchita con dadini di pesca, e ricoperti poi in superficie con altre pesche fresche tagliate a fettine e amaretti sbriciolati: per un risultato ultra goloso.

Si tratta dunque di una vera e propria delizia, dal gusto delicato e dal profumo intenso, in grado di  conquistare i commensali sin dal primo assaggio. Ottimo da servire ben freddo come fine pasto a conclusione di una cena con ospiti, o consumare per una merenda speciale in compagnia di tutta la famiglia, può essere portato in tavola anche come torta augurale o per un buffet di festa.

Per mangiare il tiramisù in completa sicurezza, è consigliabile pastorizzare le uova montandole con le fruste elettriche insieme a uno sciroppo di zucchero, cotto sul fuoco a 121 °C: per questa operazione occorrerà munirsi di un termometro da cucina, ma, qualora non ne avessi uno, ti basterà lasciare sobbollire lo sciroppo su fiamma bassa per almeno 3 minuti. L'importante, in ogni caso, sarà procurarsi uova freschissime, biologiche e provenienti da galline allevate a terra, e tirarle fuori dal frigo qualche ora prima dell'inizio della preparazione, in modo da ottenere una crema soffice e vellutata.

Scopri come preparare il tiramisù alle pesche seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il tiramisù alla frutta oppure cimentati con altri dolci con le pesche.

Come preparare il tiramisù alle pesche

Per prima cosa rompi le uova e separa gli albumi dai tuorli, quindi raccogli quest'ultimi in una ciotola con lo zucchero semolato e montali con un paio di fruste elettriche 1.

Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungi il mascarpone 2, poco alla volta e sempre continuando a montare con le fruste.

Unisci anche gli albumi montati a neve ben ferma 3 e incorporali delicatamente con una spatola.

A questo punto, dividi a metà le pesche, privale del nocciolo e riducile a cubetti. Versa la dadolata di frutta nella ciotola con la crema al mascarpone e amalgama con cura 4; quindi vela il fondo di una pirofila da 30 x 20 cm di lato con la farcia preparata.

Inzuppa velocemente i savoiardi nel latte freddo 5.

Disponi i biscotti inzuppati in modo ordinato sulla strato di crema al mascarpone 6.

Copri con altra crema al formaggio 7.

Fai un secondo strato di savoiardi bagnati nel latte 8.

Termina con la crema al mascarpone rimanente 9 e lascia riposare in frigo per almeno un paio d'ore.

Trascorso il tempo, taglia le pesche per la finitura a fettine e sistemale sulla superficie del dolce 10 fino a ricoprirla completamente.

Cospargi con gli amaretti sbriciolati 11.

Taglia a fette il tiramisù alle pesche, distribuiscilo sui piattini da dessert 12, porta in tavola e servi.

Consigli

Chi desidera potrà inzuppare i biscotti nel succo di frutta, oppure potrà optare per la ricotta al posto del formaggio cremoso: per una versione altrettanto buona ma più leggera. Se invece soffri di intolleranze alimentari, puoi confezionare il tiramisù senza uova lavorando semplicemente il mascarpone a temperatura ambiente con la panna montata zuccherata.

Al momento dell'acquisto scegli pesche sode e mature al punto giusto, della varietà preferita, provenienti possibilmente da agricoltura biologica, così da poterle consumare in totale sicurezza con tutta la buccia. Oppure sostituiscile con quelle sciroppate, conservate in barattoli di vetro e già pronte per l'uso.

Se dovesse avanzare, puoi conservare il tiramisù alle pesche in frigo, coperto con pellicola trasparente, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views