Il tiramisù alle fragole è un dolce fresco, perfetto da gustare da soli o in compagnia nelle giornate estive, in alternativa al classico tiramisù. Tutto, dalla copertura alla base, è realizzato con le fragole, insieme a savoiardi, mascarpone, uova e panna.
Si tratta di un dolce senza cottura, che viene servito dopo che si è raffreddato in frigorifero per circa 7 ore.
Ecco quali sono i passaggi da seguire.
Per prima cosa, prepara la gelatina di fragole. Sciogli il preparato per gelatina nell’acqua.
Frulla le fragole con lo zucchero. Versa il frullato nella casseruola e porta quasi ad ebollizione. Unisci il frullato di fragole con la gelatina e mescolate. Versa la gelatina nella teglia e lascia in frigo per 1 ora.
Passa poi a preparare la salsa di fragole. Frulla le fragole con l’acqua calda. Versa il frullato in una teglia e metti da parte.
Infine, prepara la crema. Sbatti i tuorli con lo zucchero e la panna da montare unita con il latte. Metti una casseruola piena d’acqua sul fuoco e poggia sopra la ciotola col composto di tuorli.
Mescola per circa 10 minuti, finché il composto non si addensa. Lascia raffreddare. Mescola assieme il mascarpone con lo zucchero, il composto di tuorli, l’estratto di vaniglia e la panna montata.
Intingi i savoiardi nella salsa di fragole e posizionali nella teglia con la gelatina di fragole. Versa la crema e assembla il tiramisù. Lascia in frigo per 6 ore.
Decora il tiramisù con le fragole fresche e la menta.
Se preferisci, sostituisci la menta con delle gocce di cioccolato o aggiungi della panna montata.
Conserva il tiramisù avanzato in frigo, ricordandoti di consumarlo entro un paio di giorni.