video suggerito
video suggerito
ricetta

Tiramisù alla ricotta: la ricetta della variante leggera e delicata

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
49
Immagine

Il tiramisù alla ricotta è la variante leggera, senza mascarpone, del più classico dolce al cucchiaio della pasticceria italiana, il tiramisù. Si tratta di una versione meno calorica che non ha nulla da invidiare alla ricetta tradizionale: in questo caso agli strati di savoiardi inzuppati nel caffè vengono alternate una fresca crema di ricotta e panna montata senza uova e delle golose gocce di cioccolato.

Cremoso, delicato e dal gusto inconfondibile, si prepara in pochi minuti e richiede solo un breve riposo in frigorifero prima di essere portato in tavola: dopo essere stato cosparso con cacao amaro in polvere e guarnito con cioccolato fondente e scagliette di cioccolato bianco, sarà un perfetto dessert di fine pasto da realizzare per un'occasione speciale, pronto a conquistare grandi e piccini.

Scopri subito come preparare uno squisito tiramisù alla ricotta seguendo passo passo procedimento e consigli: può essere composto in teglia alla maniera classica, in coppette monoporzioni o anche su un piatto, come nel nostro caso, e personalizzato a seconda dei propri gusti, ad esempio variando il tipo di biscotti o la guarnizione. Molto probabilmente finirà subito, ma se dovesse avanzare potrai conservarlo in frigorifero, ben coperto, per un paio di giorni.

Se cerchi altre sfiziose varianti di questo dolce classico non perderti il tiramisù senza uova, se invece vuoi preparare altri dolci con la ricotta ti suggeriamo di provare la torta di ricotta e i quadrotti alla ricotta e cioccolato.

ingredienti

Ricotta
500 gr
Panna fresca
200 gr
Caffè della moka
150 gr
Zucchero a velo
5 cucchiai
Savoiardi
14
Vanillina
1 bustina
Cacao amaro in polvere
q.b.
Gocce di cioccolato
q.b.
Cioccolato bianco in scaglie
q.b.

Come preparare il tiramisù alla ricotta

Inizia la preparazione del tiramisù alla ricotta dal caffè della moka, che dovrà essere lasciato raffreddare completamente 1.

Dedicati quindi alla crema di ricotta: mescola in una ciotola la ricotta, sgocciolata per bene, con lo zucchero a velo e la vanillina 2.

In un recipiente a parte versa la panna fresca e montala a neve ferma con le fruste elettriche 3.

Unisci quindi la panna montata alla ricotta, un cucchiaio alla volta 4.

Mescola delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto 5, quindi trasferisci la crema di ricotta in un sac à poche.

A questo punto inzuppa i savoiardi nel caffè ormai freddo, e disponili su un piatto da portata 6 o in una pirofila.

Crea uno strato di crema formando tanti ciuffetti, aggiungi le gocce di cioccolato e prosegui con un altro strato di savoiardi 7.

Termina infine con un secondo strato di crema alla ricotta 8. Traferisci quindi il tiramisù in frigorifero, e lascialo riposare almeno una mezz'ora.

Subito prima di servire, cospargi la superficie con un po' di cacao amaro in polvere, aggiungi altre gocce di cioccolato e delle scagliette di cioccolato bianco 9.

Il tiramisù alla ricotta è pronto per essere portato in tavola 10.

Consigli

Puoi sostituire i savoiardi con i biscotti secchi che preferisci, anche senza glutine per una versione adatta proprio a tutti. A piacere, puoi arricchire la farcia con granella di frutta secca o la frutta fresca che più ti piace.

Se preferisci, puoi preparare un tiramisù con ricotta e yogurt semplicemente sostituendo la panna fresca con lo yogurt greco: il risultato sarà altrettanto squisito.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views