video suggerito
video suggerito
ricetta

Tiramisù al cioccolato

Preparazione: 30 Min
Riposo: 2 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
34
Tiramisù al cioccolato

ingredienti

Per la crema al mascarpone senza uova
Mascarpone
250 gr
Panna da montare già zuccherata
250 ml
Cioccolato fondente fuso
200 gr
Latte condensato
100 gr
Scaglie di cioccolato
100 gr
Ti servono inoltre
Savoiardi sardi
12
Caffè espresso a temperatura ambiente
200 ml circa
Cacao amaro
q.b.

Il tiramisù al cioccolato è la versione ancora più golosa del classico tiramisù, dolce al cucchiaio tra i più amati e replicati al mondo. Facile da realizzare, anche con l'aiuto dei più piccoli di casa, non ha davvero nulla da invidiare all'originale ed è ideale da servire come fine pasto di una cena con gli amici o per una merenda adatta a tutta la famiglia.

Rispetto alla ricetta tradizionale, si aggiungono il cioccolato fuso e le scagliette di cioccolato fondente a una voluttuosa crema di mascarpone, panna e latte condensato, montati con le fruste elettriche: si tratta, quindi, di una preparazione senza uova, adatta a chi non desidera consumare quest'alimento crudo o soffre di allergie e intolleranze.

Una volta pronta, la crema viene alternata a strati ai savoiardi, intinti nel caffè della moka: noi abbiamo usato quelli sardi, più grandi e dalla consistenza friabile. In alternativa, puoi tranquillamente optare per qualsiasi tipologia a tua disposizione oppure, se hai tempo, confezionarli in casa, per una resa ancora più genuina.

Assemblato il tiramisù in una pirofila rettangolare, si spolverizza la superficie con cacao amaro e si lascia assestare il tutto in frigo per almeno un paio d'ore: in questo modo, i sapori avranno il tempo di amalgamarsi alla perfezione. Se preferisci, puoi anche comporlo in coppette monoporzione, per un risultato scenografico ed elegante.

Scopri come preparare il tiramisù al cioccolato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il tiramisù alle fragole, il tiramisù al pistacchio e il tiramisù al mojito.

Come preparare il tiramisù al cioccolato

Per preparare il tiramisù al cioccolato, raccogli innanzitutto il mascarpone e la panna fredda in una ciotola capiente 1.

Lavorali con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto montato e sodo 2. Nel frattempo, sciogli il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria, poi lascialo raffreddare completamente.

A questo punto, versa il latte condensato 3.

Mescola delicatamente con una spatola per incorporarlo 4.

Unisci il cioccolato fuso, ormai ben freddo, alla crema 5.

Incorpora anche le scaglie finissime di cioccolato 6, poi trasferisci la crema in un sac à poche.

Distribuisci un primo strato di crema in una pirofila da 15×25 cm (7).

Bagna i savoiardi nel caffè espresso freddo, intingendoli molto velocemente 8.

Posiziona un primo strato di savoiardi 9.

Copri con la crema, livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio 10.

Posiziona un altro livello di savoiardi imbevuti velocemente nel caffè 11.

Completa con la crema e livellala per bene 12.

Spolverizza la superficie di cacao amaro 13 e riponi il tiramisù al cioccolato in frigorifero per almeno 2 ore: più riposerà, più sarà saporito.

Al momento del servizio, taglia dei quadrati di tiramisù e portali in tavola 14.

Consiglio

Se il dolce è destinato ai più piccoli, sostituisci il caffè espresso con l'orzo solubile o con una bagna di latte e cacao, così come ti proponiamo nel tiramisù per bambini.

Conservazione

Il tiramisù al cioccolato si conserva in frigorifero, ben coperto da un foglio di pellicola trasparente, per 3 giorni al massimo. Se desideri, puoi dividerlo in porzioni e congelarlo, chiuso in un contenitore ermetico, fino a 1 mese.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views