video suggerito
video suggerito
ricetta

Timballo di verdure con tacchino alle erbe: la ricetta gustosa e originale degli chef Improta

Preparazione: 50 Min
Cottura: 45 Min
Riposo: 20
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Stefania Di Leo
3
Immagine

ingredienti

Per il timballo di verdure
Scarola
1 cespo
Bieta
1 mazzetto
Zucchine
3
Melanzana
1
Peperone verde
1
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Taralli pugliesi
q.b.
Per il tacchino alle erbe
Tacchino
5 fette
Curcuma in polvere
30 gr
Timo
q.b.
Maggiorana
q.b.
Rosmarino
q.b.
Vino bianco
1/2 bicchiere
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Per la salsa
Pomodori secchi
100 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Mandorle pelate
50 gr
Basilico fresco
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Ti serve inoltre
Burro
q.b.

Il timballo di verdure con tacchino alle erbe è un secondo sfizioso e scenografico, perfetto da servire per un pranzo o una cena speciale in famiglia o in compagnia degli amici più cari. Si tratta di una ricetta elaborata dagli chef Mauro e Mattia Improta, padre e figlio, presentata alla trasmissione "È sempre mezzogiorno!", condotta da Antonella Clerici.

Realizzarla è semplice e richiede solo un po' di pazienza. Si parte dagli ortaggi che vengono ridotti a cubetti e saltati in padella per qualche minuto con un filo di olio e uno spicchio d'aglio. A parte, si sbollentano le foglie di scarola e di bietola, si tuffano in acqua e ghiaccio, per fermare la cottura, e si lasciano asciugare su un canovaccio pulito; appena fredde, vengono impiegate per rivestire uno stampo a ciambella, precedentemente imburrato, e farcite con la dadolata di verdure e uno strato di taralli pugliesi sbriciolati. Il timballo, una volta sigillato, viene infornato a 150 °C per 30 minuti.

Nel frattempo, si insaporiscono gli straccetti di tacchino con le spezie e le erbe aromatiche, e si rosolano in un tegame con un filo d'olio e un goccino di vino; si procede, quindi, con la salsa di accompagnamento, a base di pomodori secchi, mandorle pelate, parmigiano grattugiato, basilico e olio, frullati con l'ausilio di un mixer da cucina fino a ottenere una crema densa e profumata. Quando tutti gli elementi saranno tiepidi, si termina capovolgendo il timballo su un piatto da portata e distribuendo, in cima, il tacchino alle erbe e la salsina.

Il risultato sarà una pietanza gustosissima e, al contempo, leggera e salutare, caratterizzata da un mix di consistenze e di sapori che riusciranno a conquistare anche il palato dell'ospite più esigente. Se desideri, puoi personalizzarla e optare per le tue verdure favorite, o quelle che ti offre l'orto stagionale, come zucca, carote e patate; puoi arricchire la salsa con pinoli tostati e, inoltre, profumare la carne anche con un pizzico di zenzero in polvere, che le conferirà un tocco fresco e lievemente pungente.

Scopri come preparare il timballo di verdure con tacchino alle erbe seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i bocconcini di tacchino in padella con verdure, lo sformato di pollo e verdure e gli straccetti di pollo con verdure.

Come preparare il timballo di verdure con tacchino alle erbe

Lava accuratamente e asciuga il peperone, la melanzana e le zucchine, quindi monda gli ortaggi e tagliali a tocchetti piccoli e della stessa dimensione 1.

Fai saltare la dadolata di verdure in padella per circa 5 minuti con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio 2. Condisci con un pizzico di sale, poi spegni il fuoco e tieni da parte.

Stacca le foglie dai cespi di bieta e di scarola. Sciacquale per bene, quindi sbollentale per 30 secondi, poi prelevale e falle raffreddare in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio 3. Nel caso di foglie coriacee, prolunga la cottura di circa 1 minuto.

Sistema la bieta e la scarola su un canovaccio pulito e lasciale asciugare per almeno 10 minuti 4.

Usa le foglie per rivestire uno stampo per ciambella da 20 centimetri di diametro, precedentemente imburrato 5.

Distribuisci la metà degli ortaggi 6.

Aggiungi uno strato di taralli sbriciolati 7, poi versa il resto delle verdure spadellate e un'altra manciata di briciole di tarallo.

Sigilla il timballo, richiudendo le foglie verso l'interno dello stampo 8.

Una volta ben chiuso 9, cuoci il timballo in forno a vapore a 150 °C per 30 minuti. In alternativa, puoi infornarlo in modalità statica, avendo però cura di porre un pentolino pieno d'acqua sul ripiano più basso, in modo da garantire la giusta umidità.

Mentre il timballo cuoce, taglia il petto di tacchino a straccetti e trasferiscili in una ciotola 10.

Insaporisci la carne con la curcuma in polvere, le erbette aromatiche, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero 11.

Fai rosolare gli straccetti di tacchino alle erbe in un tegame capiente, con un filo di olio extravergine di oliva, per 5 minuti 12, quindi sfuma con il vino bianco e termina la cottura.

Prepara la salsa d'accompagnamento: inserisci nel boccale del mixer il parmigiano grattugiato, le mandorle pelate, qualche foglia di basilico e i pomodori secchi. Frulla il tutto, aggiungendo man mano dell'olio extravergine di oliva 13, fino a ottenere un composto cremoso e non troppo uniforme.

Trasferisci la salsa in una ciotolina 14.

Quando il timballo sarà pronto e avrà riposato qualche minuto, puoi sformarlo capovolgendolo su un piatto da portata e guarnire con gli straccetti di tacchino alle erbe, versandoli nella cavità centrale 15.

Decora con qualche cucchiaio di salsa di pomodori secchi 16 e porta in tavola.

Taglia a fette il timballo e servi con una porzione di straccetti di tacchino alle erbe e la salsa di pomodori secchi 17.

Conservazione

Il timballo di verdure con tacchino alle erbe si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views