Video thumbnail
ricetta

Timballo di pasta alla parmigiana: la ricetta del primo piatto semplice e sostanzioso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine

ingredienti

Passata di pomodoro
750 ml
Penne rigate
500 gr
Formaggio grattugiato
250 gr
Melanzane medie
3
Uova Sode
3
Parmigiano
30 gr
Aglio
2 spicchi

Il timballo di pasta alla parmigiana è un primo piatto gustoso e scenografico, ideale da servire per il pranzo della domenica o per stupire gli amici e i parenti a cena.

Per realizzarlo, friggiamo le melanzane e prepariamo la pasta al sugo, assembliamo il tutto in uno stampo a ciambella, aggiungendo il formaggio e le uova sode, e cuociamo in forno.

Seguendo la nostra ricetta, otterrai una pietanza squisita e sostanziosa, in grado di fondere il pasticcio alla norma a un classico della cucina italiana come la parmigiana di melanzana.

Come preparare il timballo di pasta alla parmigiana

Per preparare il timballo di melanzane alla parmigiana, taglia le melanzane a fette sottili e lasciale nell’acqua salata per 1 ora. In una padella con dell'olio, friggi le fette di melanzane, fino a che non diventano dorate su entrambi i lati. Poggia 2/3 delle fette nello stampo per ciambellone, in modo da coprirne il fondo e i lati. Nel frattempo, mescola la passata di pomodoro con l’aglio tritato e fai cuocere per 10 minuti circa a fuoco dolce. Prepara una pentola con dell'acqua e aspetta che quest'ultima raggiunga l'ebollizione, cala la pasta, cuocila e scolala. Mescola la pasta con la salsa di pomodoro, il formaggio grattugiato, il parmigiano e l’uovo sbattuto. Versa la metà della pasta nello stampo. Aggiungi le uova sode tagliate a fette e copri con la pasta restante e le fette di melanzane restanti. Cuoci il timballo in forno a 190 °C per 25 minuti. Il timballo di pasta alla parmigiana è pronto per essere servito.

Conservazione

Il timballo di pasta alla parmigiana si conserva in frigo per 2-3 giorni, chiuso in un contenitore ermetico. Prima di servirlo, consigliamo di scaldarlo qualche secondo in microonde. Infine, questo piatto si può anche congelare.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views