Video thumbnail
ricetta

Tequila sunrise: ricetta, storia e ingredienti del cocktail con tequila e succo d’arancia

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 drink
zoomed image
5
Immagine

Il Tequila sunrise è un long drink alcolico a base di tequila, succo d'arancia e granatina, uno sciroppo di melograno fresco e dissetante. Caratterizzato da un sapore lievemente agrodolce, presenta un grado alcolico di circa 12% Vol ed è perfetto da sorseggiare come after dinner o per l'aperitivo, guarnito da una ciliegia candita e una fettina d'arancia.

Il nome sunrise ("alba", in italiano) evoca i colori accesi del cocktail, simili a quelli di cui si tinge il cielo durante questo particolare momento della giornata: alla base il rosso intenso della granatina, sfumato man mano nel dorato che va ad attenuarsi in superficie.

Quella che ti propone oggi il nostro Elpidio è la ricetta ufficiale dell'IBA (International Bartenders Association) e, per prepararla in casa come al bar, non richiede alcuno strumento particolare: si ottiene, infatti, con la tecnica "build", ovvero versando gli ingredienti direttamente nell'highball glass, il bicchiere alto e stretto, mescolandoli poi con l'apposito bar spoon, il cucchiaino lungo.

Sembra che il Tequila sunrise fu inventato da Gene Sulit, barista dell'Arizona Biltmore Hotel, tra la fine degli anni Trenta e l'inizio degli anni Quaranta. La versione originale prevedeva di miscelare tequila, succo di lime, creme de cassis e soda: con il trascorrere degli anni è stata poi rivisitata fino ad arrivare a quella conosciuta oggi, ideata da Robert "Bobby" Lozoff, giovane barista del Trident di Sausalito, ristorante molto in voga negli anni Settanta.

Celebrato nel titolo di un brano degli Eagles del 1973, è considerato uno dei drink più amati di sempre. Nel 1988, viene persino portato sul grande schermo dall'omonimo film di Michelle Pfeiffer e Mel Gibson, più noto in Italia come "Tequila connection".

Scopri come preparare il Tequila sunrise seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche altri cocktail a base di tequila:

ingredienti

Tequila
45 ml
succo d’arancia
90 ml
Granatina
15 ml
Ghiaccio
q.b.
Ciliegia candita
1
Arancia
1

Come preparare il Tequila sunrise

Per preparare il Tequila sunrise, sistema nel bicchiere i cubetti di ghiaccio 1.

Procedi a versare la tequila 2.

Continua con il succo di arancia 3 e mescola accuratamente con l'apposito cucchiaino lungo.

A questo punto aggiungi la granatina, lasciandola depositare sul fondo per ottenere un bellissimo effetto colorato 4.

Completa con una fettina di arancia e una ciliegia candita: il tuo Tequila sunrise è pronto per essere sorseggiato 5.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views