Avete intenzione di passare la giornata in spiaggia e avete già preparato panini, insalate e bibite da portare con voi? Vi state chiedendo come fare a conservarli freddi evitando che il caldo li rovini? Ecco qualche consiglio per tenere in fresco cibo e bevande al mare in modo semplice ed efficace.
La zia ha preparato l'insalata di riso, il cugino non esce di casa senza il te freddo da sorseggiare sotto l'ombrellone e l'amico non può rinunciare alla birra ghiacciata: andare in spiaggia è sempre un piacere, ma senza cibo e bevande fresche può diventare un vero e proprio incubo. Se anche voi amate andare in spiaggia, piantare l'ombrellone e non pensare più a nulla, concorderete sul fatto che portare qualcosa da mangiare e da bere da avere sempre a portata di mano per sopportare le temperature che non ci danno tregua è un vero e proprio stile di vita, più che una semplice abitudine.
Estate vuol dire mare, spiaggia, castelli di sabbia, canoe e caldo, tanto caldo. Restare in spiaggia gran parte della giornata vuol dire portare con se cibi e bevande da poter gustare sul bagnasciuga o sotto l'ombrellone ma per tenerli in fresco e proteggerli dalle alte temperature, occorre fare attenzione ad alcune semplici regole e scegliere tra uno di questi infallibili metodi: tra borse frigo, termos e trucchi ingegnosi degni di un manuale delle giovani marmotte.
Ideale per chi ama viaggiare zaino in spalla, il thermos mantiene freddi (o caldi) alimenti e liquidi fino a un massimo di 24 ore. In base alla capienza e alla tipologia di thermos, potrete portare con voi cibo per una o due persone e conservarli al fresco grazie alla capacità isolante di questi piccoli grandi contenitori termici; se invece in spiaggia andate anche con il cugino di terzo grado, passate al punto successivo.
Più che un oggetto, un vero e proprio status symbol, la borsa termica non passa mai di moda e vi permette di portare in spiaggia cibi e bevande per tutta la famiglia, mantenendoli freddi per un massimo di 8 ore. Mantiene la temperatura, ma non raffredda gli alimenti, quindi riempitela con cura e magari refrigeratela prima di mettere il costume. Trucchi per non sbagliare: disponete due parti di ghiaccio (tavolette ghiacciate anche dette siberini o piastre eutettiche) per ogni parte di cibo e lasciate pochissimi spazi vuoti, tanto la borsa frigo la porta zio Mario.
Magari non comodissimo da portare sulla spiaggia ma incredibilmente utile soprattutto se in spiaggia contate amici e parenti, il frigo termico vi permette di tenere in fresco panini, bibite e insalate di riso per più di otto ore. Non dimenticate mai le piastre eutettiche, a meno che non siate così all'avanguardia da avere un frigo che può essere collegato alla corrente, in quel caso i vostri vicini di ombrellone manifesteranno solo stima e rispetto.
A metà tra una tecnica per tenere in freddo gli alimenti e un modo furbo per avere sempre acqua fredda a disposizione, quella della bottiglia d'acqua ghiacciata al posto della piastra eutettica è un vero e proprio biglietto da visita del villeggiante che non teme le alte temperature. Con la bottiglia ghiacciata è difficile sbagliare: nelle prime ore sostituisce il ghiaccio e nell'arco della giornata può essere sorseggiata; semplicemente geniale.
Se non avete a disposizione borse o frigoriferi termici, la bacinella colma di acqua e ghiaccio è la soluzione più rustica, ma sicuramente più adatta a voi. Da tenere rigorosamente all'ombra, la bacinella vi permette di tenere in fresco contenitori (purché siano ben chiusi) e bottiglie (idem) per 4 o 5 ore e vi renderà, per un giorno, principi della spiaggia.
Mantenere in fresco cibi e bevande sfidando le alte temperature è, come abbiamo visto, abbastanza semplice, basta un po' d'ingegno e qualche trucco per non sbagliare. Nonostante le tecnologie e i metodi di fortuna però, ci sono alimenti che non dovreste portare in spiaggia perché facilmente deperibili anche se conservate correttamente.
Di cosa parliamo? A meno che non siano parte integrante di un panino preparato con amore e chiuso con attenzione nella pellicola per alimenti, dimenticate formaggi (indipendentemente dal livello di stagionatura) e salse (la maionese mangiatela a casa, per favore). Uova? Tutti conosciamo il valore e la fama della frittata di pasta alla napoletana ma, se nel dubbio, evitate tutto il resto, le uova meglio non portarle in spiaggia. No a yogurt, carne e pesce crudo: in spiaggia la tartare no, un po' come i gelati, a meno che non li compriate in loco.