Le tazzine di pasta frolla sono una ricetta facile e veloce, ideale da servire come dessert per sorprendere i tuoi ospiti alla fine di una cena. Si tratta di dolcetti sfiziosi e scenografici realizzati con una base di pasta frolla arricchita con l'aggiunta di granella di nocciole, da servire con crema pasticciera, fragole, mirtilli, panna montata o come più ti piace. In poco tempo preparerai dei dolcetti sfiziosi che conquisteranno grandi e piccini. Ecco come realizzare le tue tazzine di frolla in pochi passaggi.
Sono tanti i dolci con la pasta frolla che puoi realizzare, ricetta deliziose per tutte le occasioni: colazione, merenda o da preparare per uno squisito dessert.
In una ciotola mescola il burro ammorbidito con l'uovo e lo zucchero a velo. Ottieni un composto cremoso.
Aggiungi e incorpora la granella di nocciole e l'estratto di vaniglia.
Versa in due tempi la farina e impasta per avere una frolla compatta.
Imburra l'interno della tazzina e premi la frolla con le dita per darle la forma.
Prepara altre tazzine e cuocile in forno a 150 °C per 30 minuti.
Stendi la frolla in eccesso col matterello e tagliala dei triangoli per ricavare i manici.
Intingi la base del triangolo nel cioccolato fuso e attaccalo al corpo di frolla.
Farcisci le tazzine con la crema pasticcera e decora con i frutti di bosco e la panna montata.
Farcisci le tazzine di pasta frolla preferibilmente con creme fredde o mousse oppure utilizzale per servire la cioccolata calda o il caffè: ti basterà bere al momento e mangiare la tazzina subito dopo.
Chi preferisce potrà spennellare con il cioccolato fuso il bordo delle tazzine e cospargerle con granella di nocciole, per renderle ancora più golose e belle da vedere.