video suggerito
video suggerito
ricetta

Bicchierini di cioccolato: la ricetta delle tazzine farcite con crema al pistacchio e mascarpone

Preparazione: 30 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 tazzine
zoomed image
A cura di Stefania Di Leo
2
Immagine

ingredienti

per le tazzine
Cioccolato fondente
400 gr
Olio di semi di mais
1 cucchiaio
per il ripieno
Mascarpone
250 gr
Panna fresca
250 ml
crema spalmabile al pistacchio
140 gr
Zucchero vanigliato
1 cucchiaio
per la finitura
Granella di pistacchi
q.b.
Cacao amaro in polvere
q.b.

I bicchierini di cioccolato sono una vera e propria sciccheria, un dessert originale e molto goloso ideale per concludere in dolcezza un pranzo o una cena con ospiti. Nella nostra versione li abbiamo riempiti con una voluttuosa crema al pistacchio e mascarpone ma, secondo il gusto personale, puoi sbizzarrirti con la fantasia tenendo conto anche degli ingredienti disponibili in casa.

Per confezionarli, ti basterà tritare finemente il cioccolato fondente al coltello, scioglierne metà a bagnomaria e incorporare quindi al composto fuso un cucchiaio di olio di semi di mais e il cioccolato in scaglie restante. Una volta pronta, si distribuisce la salsa liscia e lucida ottenuta nei bicchierini da caffè usa e getta, avendo l'accortezza di farla aderire bene alle pareti, si cola poi il cioccolato in eccesso in una ciotola e si fa rassodare infine tutto in freezer per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, sarà sufficiente sformare le tazzine eliminando delicatamente l'involucro di plastica e farcirle quindi con la crema fredda di frigo, precedentemente preparata montando con le fruste elettriche la panna fresca con il mascarpone e la crema spalmabile al pistacchio.

Il risultato saranno dei finger food raffinati e deliziosi, da guarnire in superficie con granella di pistacchi e uno strato leggero di cacao amaro in polvere e servire poi per una merenda speciale o un buffet di festa.

Per una riuscita ottimale, al momento di sciogliere il cioccolato a bagnomaria, fai molta attenzione a non farlo entrare mai a contatto con l'acqua: anche poche gocce rischierebbero di farlo "impazzire" rendendolo duro e grumoso.

A piacere, puoi scegliere per il ripieno una crema diplomatica, una pasticciera al caffè o una camy cream, oppure puoi sostituire il cioccolato fondente con quello bianco o al latte, purché di ottima qualità.

Scopri come preparare le tazzine di cioccolato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri irresistibili dolci al cioccolato.

Come preparare le tazzine di cioccolato

Trita finemente al coltello il cioccolato fondente, versane metà in una terrina e lascialo fondere a bagnomaria 1.

Unisci quindi nella ciotola con il cioccolato fuso quello in scaglie restante e un cucchiaio di olio di semi 2.

Mescola con cura fino a ottenere una salsa liscia e lucida 3.

Riempi i bicchierini da caffè usa e getta con la salsa al cioccolato fuso 4 e ruotali leggermente in modo da far aderire per bene la salsa alle pareti.

Fai colare il cioccolato in eccesso 5.

Procedi in questo modo fino a esaurire gli ingredienti, quindi sistema i bicchierini su un vassoio 6 e lasciali rassodare in freezer per 30 minuti.

Nel frattempo, prepara il ripieno: raccogli in una ciotola la panna fresca e il mascarpone freddi di frigo, quindi unisci la crema spalmabile al pistacchio e un cucchiaio di zucchero vanigliato 7.

Monta con le fruste elettriche per un minuto o fino a ottenere un composto soffice e cremoso, quindi copri con pellicola trasparente 8 e metti in frigo per una mezz'ora: in alternativa puoi sistemare la crema in freezer per una decina di minuti.

Trascorso il tempo di riposo, estrai le tazzine di cioccolato dal freezer, incidi la plastica lungo i bordi con un paio di forbici ed eliminala delicatamente 9.

Trasferisci la crema al mascarpone e pistacchio in un sac à poche e farcisci con questa i bicchierini al cioccolato ottenuti 10.

Sistema le tazzine di cioccolato su un piatto da portata, spolverizzale, a piacere, con il cacao amaro in polvere e la granella di pistacchi 11 e servi.

Conservazione

Le tazzine di cioccolato, una volta riempite, andrebbero consumate entro poche ore dalla loro preparazione. I bicchierini senza farcitura si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views