Firenze al primo posto, Roma al secondo e Napoli ai piedi del podio. TasteAtlas ha stilato una classifica delle città in cui si mangia il miglior cibo locale. Quattro italiane in top 10.
La migliore città al mondo in cui poter assaporare la cucina locale? Secondo una recente classifica stilata da un noto portale online, è la nostra Firenze.
La cucina italiana continua a raccogliere apprezzamenti a livello internazionale. Se a inizio anno Roma è stata eletta dagli utenti di Tripadvisor la miglior meta gastronomica del 2023 al mondo, solo pochi giorni fa la CNN ha celebrato la nostra cucina piazzandola prima di tutte le altre in una classifica dedicata. Più di recente TasteAtlas, noto portale online con focus sul cibo, ha omaggiato ancora una volta il cibo e le ricette di casa nostra, stilando una graduatoria delle migliori città in cui assaporare specialità locali. Sul primo gradino del podio si è piazzata Firenze (ricca delle poco note finestrelle del vino) e la presenza italiana è particolarmente importante in top 10 con ben 4 rappresentanti del bel Paese.
A livello mondiale secondo TasteAtlas, quindi, è Firenze la città migliore in cui poter assaporare cibo locale. Anche il secondo gradino del podio parla italiano con la presenza di Roma mentre per la terza posizione si vola in Perù con Lima. La medaglia di legno va a Napoli (fresca di scudetto e celebrazioni gastronomiche a tema) e il poker tricolore della top 10 si completa con Milano al decimo posto. Prima del capoluogo meneghino troviamo, dal quinto al nono piazzamento, Hong Kong, Città del Messico, New York, Parigi e Tokyo.
Ma come si è arrivati a stilare la classifica delle migliori città al mondo in cui assaporare cibo locale? "Abbiamo deciso di rovistare nel nostro database e combinare i risultati con le valutazioni dei ristoranti su Google – si legge sul sito di TasteAtlas – Quello che abbiamo fatto è stato il seguente: abbiamo unito la media delle valutazioni dei migliori piatti locali e regionali serviti in una determinata città, la media delle valutazioni dei piatti nazionali serviti in quella città e la media delle valutazioni di Google dei migliori ristoranti tradizionali di quella città".
Medaglia d'oro insomma per la nostra Firenze, così descritta dalle motivazioni che spiegano la prima posizione: "Firenze, la culla del Rinascimento, è una città ricca di storia, cultura e architettura mozzafiato. La scena gastronomica locale è una deliziosa fusione di fascino del vecchio mondo e moderna innovazione culinaria, con un'enfasi unica sulla ristorazione da fattoria a tavola e una serie di intime trattorie a conduzione familiare. La cucina tradizionale fiorentina si caratterizza per la sua semplicità e l'attenzione per gli ingredienti locali di alta qualità". Consigli su cosa mangiare di tipico? Tra le tante prelibatezze locali i must rimangono la schiacciata, il lampredotto, la ribollita, pappardelle al cinghiale (elette, sempre da TasteAtlas, tra i migliori primi piatti al mondo) e la trippa. Immancabile, poi, la menzione della bistecca fiorentina.