video suggerito
video suggerito
9 Marzo 2023 12:00

TasteAtlas: trofie al pesto e pappardelle al cinghiale sono le migliori paste al mondo

9 piatti italiani tra i primi 10, ben 18 in top 20. TasteAtlas stila la classifica delle migliori paste del mondo ed è praticamente un plebiscito tricolore. Al primo posto le trofie al pesto, quindi pappardelle al cinghiale e carbonara.

A cura di Alessandro Creta
338
Immagine

Le trofie al pesto genovese sono il miglior piatto di pasta al mondo. È quanto emerge almeno dalla nuova classifica stilata dal portale TasteAtlas, piattaforma che raccoglie (in base a giudizi e recensioni provenienti da tutto il mondo) le migliori pietanze in giro per il Pianeta. Ebbene, stando almeno all'ultima graduatoria pubblicata, inerente i piatti a base di pasta più apprezzati dagli utenti, le trofie al pesto si piazzano al primo posto. Tipiche della cucina genovese e ligure più in generale, stando a quanto raccolto da TasteAtlas sono la migliore pasta di tutto il mondo.

Immagine

A dire il vero la top 10 (ma anche la top 20, vedremo) è praticamente un plebiscito assoluto a totale favore del nostro Paese: ben 9 portate su 10 infatti sono tipiche della gastronomia dello Stivale. Le trofie guardano tutti dall'alto in basso con una valutazione di 4,7 su un massimo di 5. Praticamente a pari merito ma in seconda posizione si piazzano le pappardelle al ragù di cinghiale (anche loro con 4,7 di voto), mentre a chiudere il podio una delle paste italiane più famose (e imitate, spesso con poco successo) al mondo: la carbonara (4,6 su 5).

Top ten delle migliori paste al mondo: quasi solo Italia

Scorrendo la classifica fino alla decima posizione si trova praticamente quasi tutta Italia. In quarta posizione ecco le tagliatelle al ragù bolognese, ravioli e lasagne a seguire. Al settimo posto ecco la prima pasta al sapore di mare con le linguine allo scoglio, quindi si torna a Roma (a proposito, migliore destinazione a tema food del 2023) con la pasta alla gricia. Bisogna scendere fino alla nona posizione per trovare il primo piatto non Made in Italy: la Grecia infatti piazza il suo giouvetsi, uno stufato a base di carne e pasta tipico della gastronomia ellenica.

Immagine

Chiude la top ten la nona pietanza italiana: si vola in Sardegna per i malloreddus alla campidanese, piatti di origine povera e oggi diventato tra i più tipici e famosi dell'isola. Proseguendo in questa speciale classifica il tricolore si mantiene alto anche al di fuori della top ten. Arrivando fino alla ventesima posizione infatti troviamo, nell'ordine, tortellini, amatriciana, cacio e pepe, tortelli, agnolotti, spatzle tirolesi, spaghetti alle vongole, spaghetti aglio e olio. In diciannovesima piazza di nuovo Grecia con il pastitsio (una sorta di lasagna di maccheroni), poi a seguire le tagliatelle ai funghi. Dopo la classifica dei migliori formaggi al mondo, insomma, anche per quanto riguarda i piatti a base di pasta l'Italia riesce a fare la voce grossa.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views