video suggerito
video suggerito
ricetta

Tasche fritte farcite: la ricetta del piatto unico originale e goloso

Preparazione: 45 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
2
Immagine

ingredienti

Pancarré
16 fette
Uova
4 uova
Pangrattato
250 gr
Olio di semi di arachide
500 ml
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per il ripieno di salsicce e friarielli
Friarielli o cime di rapa (al netto degli scarti)
500 gr
Salsiccia sgranata
250 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Aglio
1 spicchio
Peperoncino piccolo
1
Sale
q.b.
Scamorza
8 fette
Per il ripieno a crudo
Mozzarella
8 fette
Pomodorini
q.b.
Rucola
q.b.

Le tasche fritte farcite sono un piatto unico facile e sostanzioso, perfetto per stupire i tuoi ospiti durante un pranzo di festa, un aperitivo o un buffet di compleanno. Si tratta di un'eccellente idea svuota frigo, comoda anche per un picnic al parco: ti occorreranno solo pane in cassetta, olio di semi, uova, pangrattato e tanta fantasia.

Per confezionarle, basterà eliminare la crosta dalle fette di pancarré, assottigliarle con un matterello e unirle a due a due; queste vengono passate prima nell'uovo sbattuto con sale e pepe, poi ricoperte di pangrattato, e infine fritte nell'olio bollente fino a doratura. Non ti rimarrà che tagliare uno dei lati per creare le "tasche" e imbottirle con gli ingredienti che preferisci: nella nostra ricetta ti proponiamo un ripieno a base di scamorza, salsiccia e friarielli, per gli amanti dei sapori robusti, e una seconda versione "a crudo" con pomodorini, rucola e mozzarella, ottima per l'estate.

Il risultato saranno dei tramezzini originali, croccanti fuori e morbidi dentro, da gustare ben caldi per godere di tutta la loro fragranza. A piacere, puoi variare la farcitura con ciò che preferisci: puoi optare per diversi salumi come salame, mortadella e prosciutto crudo, oppure scegliere pomodori secchi sott'olio, formaggio spalmabile, verdure alla piastra, insalatine fresche, ma anche bastoncini di petto di pollo panati, tonno e carciofi, e così via.

Per una resa ottimale, ricordati di bagnare i bordi del pane con un goccino di acqua e premere per bene con le dita, in modo da sigillarli ed evitare che si aprano in cottura; puoi anche aiutarti infilzandoli con uno stecchino di legno, che andrà rimosso prima di portare le tasche in tavola.

Scopri come preparare le tasche farcite seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la baguette ripiena, il pane fritto ripieno e le barchette di pane ripiene.

Come preparare le tasche fritte farcite

Prepara la farcia con salsiccia e friarielli: fai soffriggere in una casseruola uno spicchio d'aglio in camicia e un peperoncino con un giro abbondante di olio extravergine di oliva, poi unisci la salsiccia privata del budello e sgranata 1.

Lasciala rosolare per 5-6 minuti 2, mescolando spesso.

Unisci le cime dei friarielli, già sciacquate e mondate 3.

Regola di sale e cuoci per circa 20 minuti, mescolando spesso 4, finché la verdura non sarà appassita.

Nel frattempo occupati di realizzare le tasche: elimina la crosta dal pancarré e stendi le fette con un matterello per assottigliarle 5.

Inumidisci appena i bordi con un goccino d'acqua, poi unisci le fette due a due, premendo per bene sui bordi con le dita per sigillarli 6.

Sbatti le uova con il sale e il pepe in un piatto fondo o in una ciotola 7.

Raccogli anche il pangrattato in un'altra ciotola, poi passa velocemente entrambi i lati del pane nell'uovo 8.

Trasferiscilo poi nel pangrattato, ricoprendolo in modo uniforme 9.

Friggi le fette di pane in abbondante olio di semi ben caldo per 5-6 minuti o fino a doratura 10.

Scolale e trasferiscile su un piatto foderato di carta paglia o carta assorbente da cucina, in modo da eliminare l'olio in eccesso 11.

Taglia con un coltello uno dei lati 12.

In questo modo, avrai creato delle tasche da riempire con gli ingredienti più svariati 13.

Farcisci con una fetta di provola 14.

Poi aggiungi il condimento di salsiccia e friarielli 15 e procedi allo stesso modo con metà delle tasche. L'altra metà puoi imbottirla a piacere: noi abbiamo scelto pomodorini, mozzarella e rucola.

Le tue tasche fritte farcite sono pronte per essere gustate 16.

Conservazione

Si consiglia di gustare le tasche fritte farcite al momento, o comunque entro poche ore. Se dovessero avanzare, puoi conservarle in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo, quindi scaldarle in forno a 180 °C per un paio di minuti prima di consumarle.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views