video suggerito
video suggerito
ricetta

Tartufi salati: la ricetta delle palline di formaggio senza cottura

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Genny Gallo
43
tartufi salati

I tartufi salati sono piccole palline di formaggio senza cottura ricoperte con granella di frutta secca, semi e spezie. Si tratta di stuzzichini belli da vedere e molto golosi, pronti in appena 10 minuti e perfetti da servire come fresco antipasto per le cene con gli amici ma anche come colorato finger food per aperitivi e buffet salati. I tartufi sono famosi come dolci – in particolare quelli al cioccolato – ma sono ottimi anche in versione salata, perfetti per dare un tocco di colore alla tavola.

La preparazione è davvero semplice e può essere anche realizzata in anticipo: ti basterà amalgamare il formaggio cremoso e il prosciutto cotto tritato, formare delle palline con le mani leggermente inumidite o con l'aiuto di due cucchiaini e poi rotolarle nella copertura che preferisci, ad esempio paprica dolce, granella di pistacchi e semi di sesamo bianchi e neri, come nel nostro caso. Una volta pronti puoi mettere i tartufini in dei pirottini e posizionarli su un piatto da portata o un vassoio, alternando i colori per un effetto ancor più scenografico.

Morbidi e dalla consistenza scioglievole, i tartufi al formaggio sono perfetti per qualsiasi occasione, feste comprese: disponili a forma di albero e servili con altri antipasti di Natale oppure includili nel tuo menù di Capodanno, piaceranno a tutti. Ecco come realizzarli in poche mosse e prova anche la versione con la ricotta.

ingredienti

Per 20 tartufi salati
Formaggio cremoso
180 gr
Prosciutto cotto
40 gr
pepe
q.b.
Per la decorazione
Granella di pistacchi
q.b.
Paprica dolce
q.b.
Semi di sesamo bianchi e neri
q.b.

Come preparare i tartufi salati

Inizia la preparazione dei tartufi salati tritando finemente il prosciutto cotto 1.

Metti poi il formaggio cremoso in una terrina e lavoralo leggermente con una spatola per ammorbidirlo 2.

Profuma con una macinata di pepe 3.

Aggiungi quindi il prosciutto tritato 4 e amalgama perfettamente.

A parte prepara le coperture mettendole in quattro piattini separati 5.

Bagnati leggermente le mani, così che il composto non si attacchi, e prelevane una piccola quantità formando delle palline grandi all'incirca come una noce 6. Se il composto dovesse risultare difficile da modellare, mettilo in frigo o in freezer per una decina di minuti.

Passa ora alla decorazione, rotolando alcune palline di formaggio nella granella di pistacchi 7.

Altre nei semi di sesamo bianchi 8.

Altre ancora nei semi di sesamo neri 9.

E infine le restanti nella paprica dolce 10.

I tartufi salati sono pronti: mettili nei pirottini di carta e servili subito, oppure conservali in frigorifero fino al momento di gustarli.

Consigli

Al posto del prosciutto cotto puoi utilizzare mortadella, speck, tonno o salmone affumicato, così come robiolaricotta o caprino in sostituzione del formaggio spalmabile. Per un gusto più ricco aggiungi anche del parmigiano grattugiato, mentre se vuoi realizzare una versione vegetariana opta per un mix di formaggi come gorgonzola, brie, fontina o quello che più ti piace.

Puoi variare la copertura dei tartufini come preferisci: prova ad esempio nocciole o mandorle tritate, erba cipollina, peperoncino in polvere, paprica affumicata, semi di papavero o frutti rossi essiccati.

Conservazione

Puoi conservare i tartufi salati in frigorifero coperti da pellicola trasparente o all'interno di in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views