Idee classiche e originali per le tue tartine di Pasqua: ecco quali sono le ricette migliori per aprire il pranzo o preparare un aperitivo di festa.
Hai pensato al menu di Pasqua, con primi piatti, secondi, contorni e perfino i dolci, ma hai dimenticato l'antipasto? Niente paura, le tartine sono l'idea furba che ti permetterà di creare antipasti di Pasqua in modo veloce e anche all'ultimo minuto. Le tartine pasquali, infatti, sono ideali sia per l'aperitivo, come portata di un pranzo a buffet o come antipasto: basta giocare con gli abbinamenti di gusti e colori. Se hai poche idee ecco qualche suggerimento per realizzare delle invitanti tartine pasquali: 6 ricette adatte a ogni occasione, tutte da provare.
Una versione delle tartine fra le più classiche, che piace sempre a tutti: le tartine al salmone. Ideali come antipasto o per l'aperitivo pasquale, per realizzarle basterà procurarsi del pane in cassetta, un buon burro, del formaggio cremoso e, soprattutto, un salmone affumicato di ottima qualità. Una volta coppato il pane con gli appositi stampini, sarà sufficiente tostarlo in un padellino antiaderente, spalmarlo con un velo di burro e farcirlo con il formaggio e le fettine di salmone.
Delle tartine raffinate e golose, ideali come antipasto del pranzo di Pasqua. Le tartine alle noci sono una preparazione molto semplice e veloce: per realizzarle dovrai lavorare la ricotta con i gherigli di noce, un pizzico di sale e una macinata di pepe fino a ottenere una crema liscia e corposa. Preparata la crema di ricotta, dovrai metterla in un sac à poche e farcire le fette di pancarré. Puoi utilizzare una ricotta vaccina o di pecora, a seconda dei tuoi gusti personali: l'importante è che sia freschissima, priva di conservanti e ben asciutta.
Delle tartine altrettanto gustose e ideali per chi ama il tonno. Si tratta di una ricetta molto veloce, da preparare anche all'ultimo minuto: dovrai realizzare la crema al tonno amalgamando i filetti di pesce sott’olio, sgocciolati e sminuzzati, con la maionese, l’aneto tritato e un pizzico di pepe. Fatto questo potrai decidere se lasciare la crema al tonno in una ciotola e accompagnarla con dei grissini, oppure spalmare la crema su crostini leggermente tostati.
Se preferisci una ricetta meno legata ai sapori italiani, i blinis sono quello che fa per te. Conosciuti anche come bliny, sono una sorta di piccoli e morbidi pancakes salati tipici della cucina russa che vengono serviti come antipasto o aperitivo. In inverno, in particolare, vengono consumati caldi con un cucchiaio di panna acida, pesce affumicato e altri condimenti a piacere, ma si mangiano in diversi periodi dell'anno, farciti con verdura di stagione e creme delicate.
Sempre per la sezione creativa, una ricetta originale che sorprenderà tutti: gli spiedini di tartine. Si tratta di un'idea alternativa per servire le classiche tartine con il pancarré: per prepararli avrai bisogno di fette di pane per tramezzini e degli ingredienti scelti per la farcitura. Noi abbiamo utilizzato salame, emmental, pomodori, maionese, insalata e tonno, ma puoi variare il ripieno in base ai tuoi gusti: per esempio, puoi optare per del formaggio spalmabile al posto della maionese, oppure aggiungere del pesto di basilico, pomodorini secchi,
Se stai pensando a un pranzo di Pasqua elegante, queste tartine al caviale sono un modo perfetto di aprirlo. Si tratta di bottoncini di pasta sfoglia cotti in forno che, una volta freddi, vengono farciti con una crema al burro aromatizzata al limone, una quenelle di caviale, erba cipollina sminuzzata e scorza di limone grattugiata: il risultato saranno delle tartine dal gusto fresco e inconfondibile.