Le tartine natalizie sono degli antipasti di Natale, sfiziosi e senza cottura, perfetti per arricchire il menu del cenone della Vigilia e del pranzo di Natale, o da proporre in occasione di eleganti aperitivi e buffet. Veloci e facili da realizzare, questi stuzzichini a base di pasta sfoglia o pancarrè sono ottimi anche da preparare in anticipo: conquisteranno grandi e piccini sia per l'aspetto che per il loro sapore.
Noi ti presentiamo 7 diverse idee per farcire e decorare le tartine natalizie, che potrai personalizzare in base ai tuoi gusti: dalle classiche di pesce, con salmone, tonno o caviale, alla variante vegetariana, a base di ricotta e salsa di noci, passando per i canapè con formaggio cremoso e salumi.
Scopri tutte le ricette per fare queste tartine di Natale, e prova anche i tramezzini natalizi, magari coinvolgendo i bambini nella preparazione.
Le tartine di Natale sono facilissime da preparare per pranzi e cenoni delle feste natalizie perché si prestano a essere variate in base ai propri gusti ed esigenze. Tutto ciò che ti occorre è del pancarrè da tagliare a quadretti, triangolini oppure, per una variante a tema Natale, realizzare alberelli o stelline, aiutandoti con delle formine: andranno bene anche quelle che utilizzi per modellare i biscotti.
Le classiche tartine al salmone e al tonno, quelle più ricercate con il caviale, le stelline di Natale con hummus, i canapè, gli spiedini di tartine e anche le tartine vegetariane con ricotta e noci: ecco 7 idee gustose e veloci per comporle e decorarle con ingredienti diversi e dai sapori bilanciati. Puoi anche preparare delle mousse o spume spalmabili come quella alla mortadella, al prosciutto cotto oppure un buon hummus di ceci.