video suggerito
video suggerito
ricetta

Tartiflette: la ricetta invernale a base di formaggio Reblochon

Preparazione: 10 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
69
Immagine

ingredienti

Patate
1 kg
Cipolle bianche o dorate
2
Pancetta affumicata
180 gr
Reblochon
450 gr
Panna fresca da cucina
150 ml
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Ti serve inoltre
Burro
q.b.

La tartiflette è un piatto unico gustoso e sostanzioso, originario dell'Alta Savoia e diffuso anche in Valle d'Aosta e nell'area del Monte Bianco. Si tratta di un ricco sformato di patate lesse, cipolla, pancetta, panna e formaggio: una ricetta inventata negli anni '80 da un'associazione di produttori locali per promuovere il reblochon, un tipico prodotto caseario a base di latte vaccino crudo, caratterizzato dal retrogusto lievemente nocciolato e dal profumo inconfondibile.

Portarla in tavola è semplice e veloce: basterà scottare le patate, sbucciate e tagliate a fettine, per una decina di minuti in acqua bollente; a parte, si rosolano la cipolla a rondelle e la pancetta in un tegame con un fondo di olio extravergine di oliva. Non ti rimarrà che intervallare strati di patate e cipolla nelle cocotte monoporzione, aggiungere panna fresca e reblochon, quindi procedere con la gratinatura in forno, fino a leggera doratura.

Perfetta da proporre per qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici, può essere accompagnata da un contorno leggero, come un'insalatina o delle verdure di stagione in padella; una volta pronta, servila ben calda per gustarla al meglio. Se non hai a disposizione il reblochon, puoi sostituirlo con i più comuni camembert o brie; al posto della pancetta, puoi usare il guanciale o lardo affumicato.

Per quanto riguarda le patate, ti consigliamo di preferire una varietà a pasta gialla, dalla polpa soda e compatta, la migliore per queste preparazioni: la poca quantità di amido, infatti, impedisce a questa tipologia di rompersi o sfaldarsi durante la cottura.

Scopri come preparare la tartiflette seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la fonduta alla valdostana e la fondue bourguignonne.

Come preparare la tartiflette

Sbuccia le patate con l'aiuto di un pelapatate, sciacquale velocemente e tagliale a fette spesse circa 7-8 millimetri 1.

Raccoglile in una pentola capiente, coprile con acqua fredda e aggiungi 1 cucchiaio di sale, quindi porta sul fuoco e lasciale cuocere per circa 10 minuti dopo l'ebollizione, affinché siano morbide ma ancora integre; scolale e lasciale intiepidire 2.

Rosola le cipolle tagliate a rondelle con un fondo di olio extravergine di oliva 3.

Unisci i dadini di pancetta 4.

Prosegui la cottura per 5 minuti, finché le cipolle non saranno appassite e la pancetta leggermente croccante 5.

Cospargi di abbondante burro 4 cocotte da 12 centimetri di diametro e distribuisci un primo strato di patate (6); in alternativa, puoi usare un'unica teglia da 20×30 centimetri.

Sistema le cipolle e la pancetta 7.

Disponi un altro strato di patate e un'altra cucchiaiata di cipolle e pancetta 8.

Infine, versa la panna da cucina sulla superficie 9.

Sistema una fetta spessa di formaggio reblochon, con la parte della crosta rivolta verso il basso 10 e completa con altre cipolle e pancetta.

Cuoci in forno ventilato a 220 °C per 20 minuti, finché il formaggio non sarà fuso 11, quindi lascia intiepidire per pochi istanti prima di portare in tavola.

Gusta la tartiflette ben calda e fumante 12.

Conservazione

Si consiglia di consumare la tartiflette al momento.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views