video suggerito
video suggerito
ricetta

Tarte tatin di albicocche

Preparazione: 15 Min
Cottura: 35 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
2
Immagine

ingredienti

Albicocche
10
Zucchero semolato
q.b.
mandorle a lamelle
q.b.
per la pasta brisée
Farina 00
150 gr
Burro
60 gr
Acqua fredda
30 ml
Sale
q.b.
per la salsa al caramello
Zucchero semolato
80 gr
Burro
20 gr

La tarte tatin di albicocche è la variante estiva della classica tarte tatin, il celebre dessert con le mele di origine francese: una torta veloce e deliziosa, cotta "sottosopra", perfetta da consumare a merenda con una tazzina di caffè espresso, o portare in tavola al termine del pasto in occasione di una cena con ospiti speciali.

Per prepararla si parte dalla pasta brisée, confezionata lavorando velocemente in una ciotola la farina con il burro freddo a pezzetti, l'acqua ghiacciata e un pizzico di sale; una volta fatta rassodare in frigo, ti basterà colare sul fondo di una teglia, rivestita con carta forno, una salsa a base di burro e zucchero caramellato, disporre sopra le albicocche, tagliate a metà e private del nocciolo, e ricoprire poi tutto con la pasta, tirata in una sfoglia molto sottile. La cottura in forno farà il resto, facendo candire lentamente la frutta e regalando un dolce golosissimo, da capovolgere ancora caldo su un piatto da portata e cospargere, a piacimento, con le mandorle a lamelle.

In questa ricetta abbiamo utilizzato uno stampo circolare da 20 cm di diametro, ma nulla vieta di realizzare la tarte tatin in versione mini: otterrai così tante piccole crostatine monoporzione, ideali da sistemare nell'angolo dei dolci in occasione di un buffet di festa o proporre ai più piccoli per una pausa ghiotta e genuina.

Fare in casa la brisée è davvero semplice e alla portata di tutti, ma se vuoi ridurre ulteriormente i tempi di preparazione puoi acquistare un rotolo confezionato già pronto all'uso oppure, in alternativa, puoi sostituirla con una frolla salata o con una pasta matta, ancora più leggera e senza burro.

Scopri come preparare la tarte tatin di albicocche seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta rovesciata alle pesche e all'ananas, oppure cimentati con altre irresistibili idee con le albicocche.

Come preparare la tarte tatin di albicocche

Prepara la pasta brisée: versa la farina setacciata in una ciotola e unisci il burro freddo a cubetti 1.

Lavora velocemente gli ingredienti con la punta delle dita 2, fino a ottenere un composto sabbioso.

Versa l’acqua fredda 3 e unisci un pizzico di sale.

Lavora ancora con le mani 4, facendo attenzione a non surriscaldare troppo l'impasto, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente 5 e fai riposare in frigo per almeno 1 ora.

Nel frattempo, lava le albicocche, asciugale, tagliale a metà e privale del nocciolo 6.

Prepara la salsa al caramello: fai sciogliere lo zucchero semolato in un pentolino dal fondo spesso. Quando avrà raggiunto una colorazione ambrata, togli dal fuoco, unisci il burro a pezzetti e mescola con un mestolo di legno 7.

Al termine dovrai ottenere una salsa liscia e omogenea 8.

Rivesti una teglia da 20 cm di diametro con un foglio di carta forno e distribuisci uniformemente sul fondo la salsa al caramello 9.

Disponi sopra le albicocche 10, con la parte del taglio rivolta verso l'alto.

Trascorso il tempo di riposo, stendi la pasta brisée in una sfoglia molto sottile con l'aiuto di un matterello 11.

Spolverizza le albicocche con un po' di zucchero semolato e copri la frutta con la sfoglia ottenuta 12.

Sigilla bene i bordi, pizzicandoli con i polpastrelli 13, e bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta. Metti quindi la torta in forno già caldo a 200 °C, in modalità statica, e lasciala cuocere per circa 30 minuti o fino a doratura.

A cottura ultimata, leva la tarte tatin dal forno, lasciala intiepidire per qualche minuto e capovolgila quindi ancora calda su un piatto da portata. Cospargi la superficie con le mandorle a lamelle 14 e fai raffreddare completamente.

Taglia a fette la tarte tatin di albicocche 15, porta in tavola e servi.

Conservazione

La tarte tatin di albicocche si conserva a temperatura ambiente, sotto a una campana per dolci, per 2 giorni massimo. Per apprezzarne il sapore e la fragranza, però, ti consigliamo di gustarla calda o tiepida.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views