video suggerito
video suggerito
ricetta

Tartare di gamberi: la ricetta dell’antipasto di pesce gustoso e raffinato

Preparazione: 20 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
95
tartare-di-gamberi

ingredienti

gamberi o gamberoni
10
Arancia (succo)
1
Pepe rosa in grani
q.b.
Menta fresca
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
1 pizzico

La tartare di gamberi è un antipasto elegante, veloce e facile da preparare, ideale da proporre in apertura di una cena romantica o un'occasione speciale con ospiti. Dal sapore delicato e dalla fragranza agrumata, questo piatto è spesso apprezzato anche da chi non ama il pesce dal gusto più deciso.

Nella nostra ricetta, ti basterà pulire i gamberi con cura, eliminando la testa, il carapace e il filo nero sul dorso, sciacquarli e tritarli grossolanamente al coltello. Si raccolgono poi in una ciotola, si irrorano di succo di arancia, si uniscono delle foglioline di menta spezzettate, qualche granello di pepe rosa e un pizzico di sale, quindi si mescola accuratamente il composto e si compatta all'interno dei coppapasta da 5 cm di diametro. Mezz'ora di riposo in frigo e il risultato è una pietanza leggera e profumata, che conquisterà ogni tuo commensale.

Per preparare la tartare puoi utilizzare i gamberoni, i gamberi rossi, o anche le mazzancolle: l'importante è che i crostacei siano stati precedentemente abbattuti, così da poterli consumare in tutta sicurezza. Se stai usando quelli surgelati, ti consigliamo di lasciarli scongelare in frigo per almeno 8 ore o, se possibile, per tutta la notte: in questo modo manterranno intatti sapore e consistenza.

A piacere, puoi sostituire l'arancia con dei mandarini o un lime e utilizzare il pepe nero al posto di quello rosa. Se ti piace, puoi accompagnare la tartare con un cucchiaio di crema di avocado, per conferirle un tocco di dolcezza e avvolgenza, oppure guarnirla con un goccino di pesto di prezzemolo. Una volta pronta, consumala subito, così da gustarla al meglio.

Scopri come preparare la tartare di gamberi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la tartare di tonno e la tartare di salmone e avocado.

Come preparare la tartare di gamberi

Inizia con la pulizia dei gamberoni: stacca la testa dal corpo 1.

Sgusciali con delicatezza 2.

Effettua un taglio superficiale sul dorso e sfila l'intestino 3. Procedi allo stesso modo per tutti i gamberi, quindi sciacquali velocemente sotto l'acqua corrente fredda e scolali.

Trasferisci i gamberi su un tagliere e tritali grossolanamente al coltello 4.

Raccogli i gamberi in una ciotola e versa il succo di arancia 5.

Aggiungi 3-4 foglioline di menta spezzettate 6.

Unisci i grani di pepe rosa 7 e un pizzico di sale.

Mescola accuratamente gli ingredienti così da distribuire i sapori 8.

Sistema la tartare di gamberi nei coppapasta dal diametro di circa 5 cm 9.

Compattala con l'apposita pressa o con il fondo di un bicchiere 10.

A questo punto, tenendola coperta con la pressa o con il bicchiere 11, riponi la tartare in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo, pulisci il fondo del piatto dall'eventuale liquido rilasciato, sfila delicatamente i coppapasta e condisci la tartare di gamberi con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Completa con una fogliolina di menta fresca e qualche granello di pepe rosa. La tartare di gamberi è 12.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views