I taralli alla cipolla sono una variante aromatizzata alla cipolla dei classici taralli pugliesi. Si tratta di un prodotto da forno a forma di anello, tipico della tradizione gastronomica regionale. Sono apprezzati in tutta in Italia e vengono consumati come snack, stuzzichino e per accompagnare salumi e formaggi come aperitivo, antipasto o in occasione di un buffet di festa. Possono essere sbriciolati su zuppe, vellutate e insalate, a cui doneranno croccantezza e un sapore più deciso.
Fragranti e deliziosi, è bene prepararne in quantità perché uno tira l'altro e non sarà semplice fermarsi. Per ottenere dei taralli friabili e leggerissimi, vi consigliamo di impastare accuratamente il composto, senza lasciare grumi (la pasta dovrà essere estremamente elastica); una volta formati, lessate i taralli pochi alla volta in acqua bollente, aspettando con pazienza che ogni tarallo salga a galla; man mano scolateli per bene, asciugateli su un canovaccio e poi infornateli finché non risulteranno ben dorati e croccanti.
Questa versione è arricchita con cipolla e vino bianco, ma a piacere potete aggiungere delle spezie, come la curcuma, delle erbette aromatiche, come il timo o il rosmarino, o sperimentare altre combinazioni di sapore, arricchendo l'impasto con olive nere, semi di finocchio, peperoncino, pecorino e così via. Facili e veloci, si preparano in poche mosse: scoprite tutto seguendo la nostra ricetta.
Sbucciate le cipolle e tritatele finemente (1).
Trasferite il trito di cipolla in una padella con 1 cucchiaio d'olio (2), mettete sul fuoco e fate appassire. Lasciate raffreddare.
Nel frattempo raccogliete la farina, miscelata con il sale, in una ciotola; aggiungete l'olio 3 e mescolate fino a farlo assorbire completamente.
Versate il vino 4 e continuate a mescolare.
A questo punto, unite la cipolla ormai fredda 5 e profumate con una macinata di pepe.
Lavorate con le mani fino ad avere un impasto liscio e omogeneo 6. Lasciate riposare per una mezz'ora.
Trasferite il panetto su un piano di lavoro e con un tarocco ricavate tante porzioni da 20 gr circa 7.
Allungate ogni pezzetto d'impasto formando dei cordoncini spessi circa 1 cm 8.
Chiudete ogni cordoncino formando delle asole e sigillate bene premendo nel punto di giunzione 9.
Proseguite fino ad aver formato tutti i taralli 10.
Lessate 5-6 taralli alla volta, finché non vengono a galla, e poi scolateli sopra un canovaccio 11. Lasciateli asciugare per una mezz'ora.
Trasferite i taralli su delle teglie, rivestite con carta forno (12), e infornate a 190 °C per 25 minuti circa o finché i taralli non saranno dorati e asciutti.
Trascorso il tempo di cottura, sfornate i taralli e lasciateli raffreddare. Portate in tavola e servite come antipasto con formaggi e salumi (13).
I taralli si conservano a temperatura ambiente, in un apposito contenitore ermetico, per almeno una settimana.