video suggerito
video suggerito
ricetta

Tagliolini al limone: la ricetta del primo piatto cremoso e profumato

Preparazione: 5 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
80
Immagine

ingredienti

tagliolini freschi all’uovo
300 gr
Limoni biologici
2
Burro
40 gr
Olio extravergine di oliva
10 ml
Timo
q.b.
Sale
q.b.

I tagliolini al limone sono un primo cremoso e delicato, preparato con solo succo e scorza di limone, burro, olio extravergine di oliva e, naturalmente, tagliolini freschi all'uovo. Un piatto che inebrierà la casa con i suoi profumi, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti organizzata anche senza troppo preavviso.

La ricetta è davvero di facile esecuzione. Ti basterà fondere il burro in una padella antiaderente con un filo d'olio e la scorza del limone, versare poi il succo dell'agrume filtrato e utilizzare quindi il condimento ottenuto, insieme a un mestolino di acqua di cottura della pasta, per mantecare i tagliolini, precedentemente scolati al dente: il risultato sarà una pietanza semplice, ma molto gustosa, da servire ben calda e spolverizzare a piacimento con foglioline di timo sfogliato.

Per conferire alla preparazione una maggiore cremosità, puoi aggiungere nella pentola un goccino di panna liquida oppure puoi mantecare il tutto con una manciata di parmigiano grattugiato.

Per una riuscita impeccabile, ti suggeriamo di procurarti dei limoni biologi non trattati chimicamente, così da poterli consumare nella loro interezza senza incorrere in alcun rischio per la salute e di prediligere poi delle eccellenze nostrane, come lo Sfusato Amalfitano o il Limone di Sorrento Igp: con polpa dolce e succosa.

Se desideri, puoi sostituire i tagliolini con le fettuccine o gli spaghetti alla chitarra. In ogni caso, il nostro consiglio è quello di utilizzare una pasta fresca all'uovo, da fare in casa o acquistare già pronta in un buon pastificio: ruvida e porosa al punto giusto, tratterrà perfettamente tutti gli aromi e ti garantirà a tavola un sicuro successo.

Scopri come preparare i tagliolini al limone seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il risotto al limone e i tagliolini gamberi e limone.

Come preparare i tagliolini al limone

Lava accuratamente i limoni, asciugali e grattugia la scorza in una ciotolina 1.

Spremi il succo degli agrumi e raccoglilo in un piccolo recipiente a parte 2.

In una padella antiaderente, lascia fondere dolcemente il burro a tocchetti con l'olio extravergine di oliva e la scorza grattugiata dei limoni 3.

Versa dunque il succo degli agrumi filtrato 4 e lascia restringere per qualche istante. Nel frattempo, lessa i tagliolini in abbondante acqua bollente leggermente salata.

Una volta pronti, scola i tagliolini al dente e trasferiscili direttamente nella padella con il condimento insieme a un mestolino di acqua di cottura della pasta 5; quindi manteca con cura.

Distribuisci i tagliolini al limone sui piatti individuali, profuma, a piacere, con foglioline di timo sfogliato 6, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views