video suggerito
video suggerito
ricetta

Tagliatelle di mare: la ricetta del crudo di pesce tipico barese

Preparazione: 15 Min
Riposo: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
9
Immagine

ingredienti

Seppie abbattute
1 kg
Limone
1
Sale
q.b.
Olio extra vergine d’oliva
q.b.

Le tagliatelle di mare sono una ricetta tipica della cucina pugliese, in particolare di Bari. Si tratta seppie crude, pulite e tagliate a listerelle sottilissime, condite con olio, sale e succo di limone e gustate dopo una breve marinatura: eleganti e gustose, sono perfette da proporre come antipasto per un'occasione di festa o una ricorrenza speciale.

Realizzarle, quindi, è molto semplice, ma è necessario rispettare qualche fondamentale accorgimento per una resa impeccabile e per consumarle senza incorrere in rischi per la salute. Innanzitutto, la materia prima deve essere di ottima qualità: le seppie dovranno essere freschissime e preferibilmente già abbattute; in alternativa, bisognerà metterle in congelatore per almeno 96 ore a una temperatura di -18 °C, così come specificato nelle linee guida del Ministero della Salute.

Una volta pronte per essere utilizzate, devono essere pulite accuratamente, operazione che può effettuare il pescivendolo di fiducia o essere fatta in casa: in quest'ultimo caso, abbi cura di estrarre le interiora con molta delicatezza, per evitare di rompere la sacca di inchiostro, da poter usare per un ottimo risotto o dei gustosi spaghetti.

La preparazione tradizionale prevede l'uso delle seppie adulte, dalla consistenza più callosa e croccante; a piacere, è possibile utilizzarne anche di più piccoline, giovani e morbide.

Scopri come preparare le tagliatelle di mare seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il carpaccio di orata, la tartare di gamberi e il ceviche.

Come preparare le tagliatelle di mare

Se non le hai acquistate già pronte all'uso, pulisci accuratamente le seppie e stacca i tentacoli 1.

Lava bene i molluschi sotto l’acqua corrente fredda, poi dividili a metà nel senso della lunghezza 2.

Utilizzando un coltello a lama liscia ben affilata, taglia i mantelli delle seppie in listerelle molto sottili 3.

Raccogli le tagliatelle così ottenute in una ciotola e condiscile con un filo di un buon olio extravergine di oliva 4.

Spremi il succo di un limone 5 e aggiungi 1 pizzico di sale.

Mescola accuratamente le seppie con un cucchiaio, così da farle insaporire 6.

A questo punto, coprile con un foglio di pellicola trasparente 7 e riponile in frigo per 30 minuti: in questo modo, assorbiranno tutti gli aromi e i sapori. Trascorso il tempo necessario, trasferiscile in un piatto da portata.

Le tagliatelle di mare sono pronte per essere gustate 8.

Consigli

La bontà di questa ricetta sta proprio nella sua estrema semplicità ma, a piacere, puoi aggiungere anche del prezzemolo fresco sminuzzato o altri aromi a tua disposizione: andranno bene il dragoncello, il pepe rosa in grano sbriciolato, la scorzetta di limone grattugiata oppure, per una nota orientale, un goccino di salsa di soia.

Una volta pronte, le tagliatelle di mare devono essere consumate al momento.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views