video suggerito
video suggerito
ricetta

Tagliatelle al tartufo: la ricetta del primo raffinato dal profumo inconfondibile

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
55
Immagine

ingredienti

Tagliatelle
250 gr
Tartufo nero
60 gr
Burro
50 gr
Olio extravergine di oliva
40 ml
Aglio
1 spicchio
Sale marino
q.b.
Pepe nero
q.b.

Le tagliatelle al tartufo sono l'ideale se vuoi preparare un primo piatto prelibato e raffinato che riuscirà a deliziare i palati più esigenti, grazie all'aroma e al gusto unico del tartufo, fungo sotterraneo pregiato molto amato dagli intenditori.

Una pietanza che si prepara in modo semplice e con pochi ingredienti, utilizzando come materia prima il tartufo nero, accuratamente selezionato, che sarà la componente principale di questo piatto pregiato. Prima di essere utilizzati, i tartufi devono essere accuratamente spazzolati e puliti, passandoli sotto acqua corrente, e poi asciugati per bene con un canovaccio, dato che crescono sotto terra.

Dovranno poi essere affettati sottilmente direttamente con l'apposito tagliatartufi, pochi minuti prima di essere utilizzati, per preservarne la fragranza e la freschezza.

Il tartufo ha un sapore e un odore molto forte e particolare quindi, prima di preparare la pietanza, assicurati che sia di gradimento a tutti i tuoi ospiti.

Se questa ricetta ti è piaciuta prova anche la pasta alla norcina, un piatto tipico umbro o, in alternativa, il risotto al tartufo nero.

Come preparare le tagliatelle al tartufo

Per preparare le tagliatelle al tartufo per prima cosa spazzola il tartufo con un pennellino o uno spazzolino sotto acqua corrente, per eliminare il terreno in eccesso e tutte le impurità 1. Asciugalo accuratamente con un panno di cotone pulito e mettilo da parte.

Scaldate l'olio in una padella e aggiungete anche il burro e lo spicchio d'aglio. Nel frattempo affettate il tartufo a lamelle sottili con l'apposito tagliatartufi 2.

Non appena l'aglio si sarà imbiondito, eliminalo 3 e aggiungi in padella qualche scaglia di tartufo, tenendone da parte le altre per decorare il piatto. Fate insaporite il condimento a fuoco spento.

Nel frattempo fai cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata 4 e scolale al dente.

Fai insaporire le tagliatelle nella padella con il condimento, aggiungi un po' di pepe e mescola aggiungendo, se necessario, un po' di acqua di cottura per legare la pasta 5.

Le tue tagliatelle al tartufo sono pronte per essere gustate. Servile subito con abbondanti scaglie di tartufo nero 6

Consigli

Al posto delle tagliatelle puoi utilizzare anche le fettuccine e puoi  sostituire il tartufo nero con il tartufo bianco: il più pregiato è quello d'Alba, che potrai scegliere, magari, per un'occasione speciale, soprattutto se ami molto il tartufo.

Se preferisci, puoi preparare a casa le tue tagliatelle all'uovo , per realizzare una pietanza prelibata e genuina. La preparazione sarà più lunga ma il risultato sarà eccellente.

Il tartufo può essere anche privato delicatamente della scorza esterna con un pelapatate, potrai poi utilizzarla per aromatizzare risotti, insalate, il ripieno della pasta e non solo.

Chi preferisce potrà grattugiare il tartufo sulla pasta, invece di tagliarlo a lamelle.

Puoi spolverare il piatto con del prezzemolo tritato e del parmigiano grattugiato, quest'ultimo però potrebbe coprite il sapore del tartufo.

Conservazione

Il tartufo è un ingrediente molto delicato e tende a seccarsi subito.

Conservalo avvolto in una garza all'interno di un barattolo di vetro e riponilo in un luogo fresco: in questo modo potrai conservarlo per una settimana.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views