video suggerito
video suggerito
ricetta

Taccole gratinate: la ricetta del contorno saporito e gustoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Riposo: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Stefania Zecca
3
Immagine

ingredienti

Taccole
500 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Pangrattato
50 gr
Pomodori secchi
5
Prezzemolo
1 ciuffo
Aglio
1 spicchio
origano secco
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Le taccole gratinate sono un contorno semplice e sfizioso, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena in compagnia di amici. Si tratta di un modo veloce e alternativo per consumare questo delizioso ortaggio di stagione che conquisterà tutti per bontà e facilità di esecuzione.

Per prepararle ti basterà infatti spuntare le taccole, scottarle per qualche minuto in acqua bollente leggermente salata e disporle poi a strati in una pirofila, intervallandole a un condimento ricco e aromatico a base di pangrattato, parmigiano grattugiato, pomodorini secchi, prezzemolo tritato, origano e aglio sminuzzato: il risultato sarà una portata saporita e appetitosa, con una goduriosa crosticina croccante in superficie, ideale da servire in abbinamento a secondi di carne e di pesce, a uova dal tuorlo morbido o a formaggi di ogni tipo.

Conosciute anche con il nome di piattoni o di “piselli mangiatutto”, perché interamente commestibili, baccello compreso, le taccole sono dei legumi primaverili che si prestano a essere cucinati in tanti modi diversi: se desideri, puoi cuocerle in padella, con un fondo di olio e cipolla, e pomodorini freschi, farle in umido, con un po’ di salsa di pomodoro oppure, più semplicemente, gustarle in insalata.

Scopri come preparare le taccole gratinate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta con le taccole.

Come preparare le taccole gratinate

Spunta le taccole ed elimina le estremità 1.

Scottale in acqua bollente leggermente salata per circa 5 minuti 2.

Trascorso il tempo, scolale e immergile in una ciotola con acqua e ghiaccio 3: in questo modo il colore rimarrà vivo e brillante, e la cottura si arresterà.

Prepara il condimento: miscela in una ciotola il parmigiano grattugiato, il pangrattato e il prezzemolo tritato 4.

Aggiungi i pomodori secchi 5, precedentemente messi in ammollo per qualche minuto in acqua tiepida, strizzati e tritati al coltello.

Profuma con una spolverizzata di origano secco 6.

Aggiungi l'aglio sminuzzato 7.

Mescola per bene con un cucchiaio 8.

Fai un primo strato di taccole in una pirofila 9, facendo attenzione a non sovrapporle.

Ricopri con la panatura aromatica 10.

Prosegui ad alternare gli strati in questo modo, fino a esaurimento degli ingredienti, e cospargi la superficie con abbondante panatura 11.

Irrora con un filo d'olio 12 e inforna a 190 °C per circa 20 minuti, o fino a quando si sarà formata una crosticina croccante in superficie.

Una volta cotte, sforna le taccole gratinate 13, lasciale intiepidire leggermente e servi.

Consigli

Se preferisci, per un gusto più sapido, puoi unire in cottura una manciata di olive nere tagliate a rondelle, capperi dissalati e filetti di alici sott’olio. Oppure puoi aggiungere qualche dadino di pancetta, di speck o di formaggio a pasta filata.

A piacere, puoi anche sostituire la panatura con della besciamella fatta in casa e cospargere poi la superficie con abbondante parmigiano grattugiato: per una pietanza morbida e cremosa, dal successo assicurato.

Conservazione

Ti suggeriamo di consumare le taccole gratinate appena sfornate. In alternativa si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views