video suggerito
video suggerito
ricetta

Sushi greco: la ricetta dei rolls di cetriolo con feta, pomodorini e olive

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 involtini
zoomed image
A cura di Claudia Gargioni
7
Immagine

ingredienti

Cetriolo
1
Hummus di ceci
250 gr
Pomodori ciliegino
150 gr
Feta
70 gr
Olive nere snocciolate
60 gr
per la finitura
Aneto
q.b.
Prezzemolo
q.b.

Il sushi greco è un antipasto molto sfizioso, ideale da portare in tavola in occasione di un buffet di festa o spiluccare in punta di dita all'ora dell'aperitivo come sfizioso finger food. Si tratta di una ricetta preparata con ingredienti tipici della cucina ellenica che trae però ispirazione dalla famiglia dei maki sushi, in particolare dagli hosomaki: i celebri rotolini di riso avvolti nell'alga nori con al loro interno pesce crudo, verdure o uova.

Farlo in casa richiederà davvero pochissimi minuti e un pizzico di manualità. Ti basterà affettare sottilmente i cetrioli nel senso della lunghezza, sovrapporre poi un paio di fettine su un tagliere e farcirle quindi con un cucchiaino di hummus di ceci, pomodorini a cubetti, olive nere sminuzzate e un pochino di feta sbriciolata. A questo punto non ti rimarrà che avvolgere delicatamente le fette intorno al ripieno, facendo attenzione a non romperle, e il gioco è fatto: il risultato saranno dei rolls sfiziosi e divertenti, da guarnire con rametti di aneto e ciuffetti di prezzemolo e servire, secondo il gusto personale, con una spruzzata di succo di limone.

Per una riuscita impeccabile, sarà importante che i cetrioli vengano ridotti a fette molto sottili, perciò ti consigliamo di avvalerti dell'aiuto di un pelapatate o, meglio ancora, di un'apposita mandolina: questa ti consentirà di ricavare delle sfoglie di pochi mm di spessore e ottenere degli involtini uniformi.

Al posto dell'hummus, da acquistare già pronto o fare in casa con i nostri suggerimenti, puoi optare per una crema di avocado, lo tzatziki, l'aioli o la tirokafteri: una salsa piccante a base di peperoncino e yogurt greco. Mentre, chi ama la cipolla, potrà  aggiungerla alla preparazione avendo l'accortezza però di immergerla prima in acqua fredda: in questo modo sarà più digeribile ed eliminerai il suo caratteristico sapore pungente.

A piacere, puoi optare per le erbette aromatiche preferite come erba cipollina, timo, origano o menta fresca: da sistemare a finitura, come abbiamo fatto noi, o tritare al coltello e utilizzare poi per insaporire il sushi greco.

Scopri come preparare il sushi greco seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il riso alla greca o la pasta fredda alla greca.

Come preparare il sushi greco

Lava il cetriolo spuntalo e taglialo a fettine nel senso della lunghezza con l'aiuto di un pelapatate 1.

Lava i pomodorini, asciugali e riducili a cubetti 2.

Taglia finemente al coltello le olive nere 3.

Sbriciola la feta con le mani 4.

Sovrapponi leggermente due fettine di cetriolo su un tagliere 5.

Farciscile con un cucchiaino di hummus di ceci 6.

Aggiungi qualche cubetto di pomodoro 7.

Unisci un po' di olive nere tritate 8.

Cospargi con la feta sbriciolata 9.

Arrotola delicatamente le fettine farcite 10 e disponi gli involtini ottenuti, man mano che sono pronti, su un vassoio.

Guarnisci con qualche rametto di aneto e ciuffetti di prezzemolo 11, porta in tavola il sushi greco e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views