Video thumbnail
ricetta

Susamielli: la ricetta tradizionale napoletana dei biscotti al miele speziati

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: circa 15 susamielli
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
28
Immagine

ingredienti

Farina 00
250 gr
Miele
250 gr
Mandorle pelate
100 gr
Zucchero semolato
100 gr
Pisto (mix di spezie in polvere: cannella, noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato)
4 gr
Ammoniaca per dolci
q.b.
ti serve inoltre
mandorle intere
q.b.

I susamielli sono dei biscotti tipici napoletani, tradizionalmente consumati nel periodo natalizio. Dal profumo inebriante e dalla caratteristica forma a serpentino, che ricorda la lettera S, si realizzano con farina, zucchero, mandorle e miele, a cui aggiungere il pisto, una miscela di spezie a base di cannella, chiodi di garofano, noce moscata e anice stellato, che li rende irresistibili. Sembra che in origine si chiamassero "sesamielli" perché venivano cosparsi di semi di sesamo e preparati in diverse varianti a seconda se destinati ai poveri o ai nobili.

I susamielli che siamo abituati a gustare sono la versione nobile e vengono confezionati, oggi come ieri, con la farina bianca, il miele e il celebre mix di spezie, che conferisce all'impasto un profumo intenso e avvolgente. L'ammoniaca per dolci, seppur un pizzico, è fondamentale per donare friabilità alla preparazione. Una volta lavorati gli ingredienti, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, si realizzano dei cordoncini che vengono piegati formando una S e decorati poi con le mandorle intere prima della cottura in forno.

Croccanti e golosi, sono dei dolcetti perfetti per allietare i giorni di festa, insieme a roccocò, mostaccioli e altre specialità tipiche, accompagnati da un bicchierino di vino dolce, una tazza di tè fumante o un buon espresso. Possono essere anche un'ottima idea regalo, magari confezionati in deliziosi sacchetti da chiudere con un nastrino colorato.

Scopri come preparare i susamielli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche altri squisiti biscotti da proporre durante le festività natalizie.

Come preparare i susamielli

Per prima cosa, tosta le mandorle pelate in un padellino antiaderente 1.

Trasferiscile quindi nel boccale di un mixer 2 e frullale fino a ridurle in polvere.

Raccogli in una ciotola la farina di grano tenero e quella di mandorle 3.

Profuma con il pisto e aggiungi un pizzico di ammoniaca per dolci 4 e lo zucchero semolato, quindi miscela gli ingredienti e tieni da parte.

Versa il miele in un pentolino dal fondo spesso e lascialo sciogliere sul fuoco 5.

Aggiungi quindi nella ciotola con le polveri il miele sciolto 6 e amalgama con cura.

Una volta ottenuto un composto grossolano, trasferiscilo su un piano di lavoro 7.

Forma una palla, avvolgila con un foglio di pellicola trasparente 8 e fai riposare a temperatura ambiente per una mezz'ora.

Trascorso il tempo, preleva delle piccole porzioni d'impasto e realizza dei cordoncini lunghi 10 cm e larghi circa 2 cm 9.

Piega le due estremità del cordoncino formando una sorta di lettera S 10.

Man mano che sono pronti, trasferisci i susamielli su una teglia con carta forno e decorali posizionando all'interno delle due piegature della lettera S delle mandorle intere 11.

Metti i biscotti in forno caldo a 150 °C e lascia cuocere per circa 15 minuti; quindi sfornali 12 e lasciali raffreddare.

Porta in tavola i susamielli 13 e servi.

Conservazione

I susamielli si conservano a temperatura ambiente, in una scatola di latta o in un sacchetto per alimenti, per circa 4 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views