Spaghetti spezzati per far arrabbiare gli italiani, decine di cartelli in cui si mettono a confronto piatti tipici delle rispettive nazioni: il trend degli sfottò degli Europei è un vero spasso.
Il calcio offre sempre spunti interessanti sulla società che viviamo ed Euro 2024 sta dando il meglio di sé con gli sfottò a tema gastronomici. Le prime vittime siamo stati proprio noi in un divertentissimo video girato a Dortmund: un gruppo di tifosi albanesi incontra un gruppo di tifosi italiani e i primi "provocano" spezzando tantissimi spaghetti tra lo sgomento generale. Sugli spalti ci sono poi tanti cartelli che inneggiano alle proprie specialità gastronomiche in base alle partite che si giocano. Vediamo i più divertenti.
Il dissing culinario è divertente e deve inorgoglire tutti gli appassionati di cibo: ci fa capire quanto l'alimentazione sia un fattore identitario – in senso buono in questo caso – di ogni Paese. È ormai un trend che si combatte sugli spalti e fa sorridere tutti perché hanno tutti ragione. Abbiamo letto dei baklava meglio dei pasteis de nata ed è vero per i turchi ma è vero anche il contrario per i portoghesi. I tifosi neutri poi possono scegliere da che parte schierarsi in maniera più oggettiva ma gli europei in Germania ci stanno facendo vedere quanto è bello mangiare. A proposito, ovviamente per i tedeschi i i bratwurst sono meglio della fondue svizzera.
In Portogallo-Turchia c'è stata anche la risposta portoghese, giocata sul salato, il bacalhau è meglio del kebab; gli svizzeri si sono rivalsi contro gli ungheresi dicendo che la fonduta è meglio del goulash. Noi siamo stati più volte bersagliati anche perché esplodiamo per un nonnulla sulle le questioni culinarie e allora perfino la celebre modella Ivana Knoll, prima di Italia-Croazia, ci ha tenuto a fare un video con gli spaghetti spezzati, corredato anche da una ricetta che non vi invitiamo a replicare. Con l'Albania abbiamo vinto, con la Croazia abbiamo passato il turno proprio a discapito dei balcanici: Eduardo De Crescenzo diceva che superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male, quindi speriamo con tutto il cuore che gli Svizzeri ci tengano a spezzare gli spaghetti, a mettere la panna nella carbonara e l'ananas sulla pizza. Anzi, li invitiamo a farlo.