video suggerito
video suggerito
ricetta

Stufato di agnello: la ricetta del secondo con patate gustoso e succulento

Preparazione: 20 Min
Cottura: 90 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
20
Immagine

ingredienti

spalla e coscio di agnello
600 gr
Brodo di carne
300 ml
Vino rosso
100 ml
Patate
2 grandi
Cipolla
1
Aglio
1 spicchio
Concentrato di pomodoro
1 cucchiaio
Rosmarino
2 rametti
Salvia
2 foglie
Alloro
2 foglie
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Lo stufato di agnello è un secondo ricco e sostanzioso, ideale da inserire nel menu pasquale al posto del tradizionale cosciotto al forno o servire per il pranzo della domenica in famiglia in accompagnamento a fragranti fette di pane casereccio.

Anche se oggi viene realizzato in modo diverso, il termine stufato deriva dall'antico retaggio di cucinare le pietanze sulla stufa di casa, lentamente e immerse in un liquido. Quando la carne viene cotta in un pezzo unico, prende il nome di stracotto mentre, quando è tagliata in piccoli pezzi da 2-3 cm di lato, si parla di spezzatino.

Simile all'irish stew irlandese, si prepara sigillando la polpa di agnello, disossata e tagliata in pezzi, in un tegame con un soffritto di aglio e cipolla e cuocendola poi in umido, a lungo e coperta con un coperchio, insieme al brodo di carne bollente, un bicchiere di vino rosso, il concentrato di pomodoro e un mix di erbette aromatiche. A venti minuti dal termine si versano in pentola le patate, sbucciate e ridotte a cubotti regolari, e si lascia sobbollire il tutto su fiamma dolce, unendo al bisogno altro brodo caldo, fino a quando il fondo sarà ristretto e quasi cremoso. Il risultato sarà una pietanza succulenta e scioglievole in bocca, a prova di scarpetta finale, perfetta da portare in tavola in abbinamento a un calice di Chianti o di Shiraz.

Per questa ricetta abbiamo scelto la spalla e il coscio di agnello, tagli particolarmente gustosi e saporiti, e li abbiamo disossati in casa munendoci di un coltello ben affilato. In alternativa, per risparmiare sui tempi di preparazione, puoi farti aiutare in questa operazione dal tuo macellaio di fiducia oppure puoi sostituire il più elaborato brodo di carne con uno vegetale.

Se desideri, puoi profumare il piatto con alloro, salvia e rosmarino, come abbiamo fatto noi, oppure puoi arricchire il bouquet aromatico con un rametto di timo limonato o qualche fogliolina di maggiorana.

Scopri come preparare lo stufato di agnello seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'abbacchio in fricassea e le costolette di agnello in crosta di pistacchi.

Come preparare lo stufato di agnello

Disossa l'agnello e taglialo in pezzi, quindi sistema i bocconcini di carne su un tagliere e condiscili con un pizzico di sale e di pepe 1.

In una casseruola fai appassire la cipolla, tagliata finemente al coltello, con lo spicchio d'aglio e un giro d'olio 2.

Disponi la polpa di agnello 3 e fai rosolare per 5 minuti su tutti i lati.

Versa il concentrato di pomodoro 4, già stemperato in un mestolo di brodo di carne bollente.

Unisci il vino rosso 5.

Profuma con l'alloro, la salvia e il rosmarino 6.

Copri con un coperchio e lascia cuocere su fiamma dolce per circa 1 ora, unendo se necessario altro brodo caldo 7.

Trascorso il tempo di cottura, aggiungi le patate, sbucciate e tagliate a tocchetti 8.

Copri con altro brodo di carne, aggiusta di sale 9 e di pepe e prosegui la cottura per circa 20 minuti, o fino a quando le patate non saranno tenere infilzandole con i rebbi di una forchetta e il sughetto denso e ristretto.

Distribuisci lo stufato di agnello su un piatto da portata 10, porta in tavola e servi.

Consigli

Per rendere la carne ancora più tenera e succosa, e per stemperare il retrogusto deciso dell'ovino, ti suggeriamo di far marinare la polpa di agnello in frigo per una notte intera. Per farlo ti basterà massaggiare i bocconcini con un pizzico di sale e di pepe e sistemarli poi in una pirofila immersi in una emulsione a base di vino bianco, olio extravergine di oliva e aromi vari.

Lo stufato di agnello sarà ottimo ben caldo e appena fatto. In alternativa si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views