Video thumbnail
ricetta

Struwen: la ricetta delle frittelle tedesche soffici e deliziose

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
12
Immagine

ingredienti

Farina 00
500 gr
Latte
350 ml
Gocce di cioccolato
125 gr
Zucchero
30 gr
Burro
30 gr
Lievito di birra fresco
20 gr
Uova
2
Sale fino
q.b.
Olio di semi
q.b. per friggere

Gli struwen sono delle frittelle tedesche all'uva passa tipiche della Westfalia, una regione della Germania, dove questi dolcetti si preparano solitamente il Venerdì Santo ma che è possibile preparare tutto l'anno: sono infatti ottimi per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, accompagnati con latte caldo o tè. Nella nostra ricetta abbiamo sostituito l'uva passa con le gocce di cioccolato e realizzato l'impasto con farina, zucchero, lievito di birra, latte, burro e uova. Una volta lievitato l'impasto, basterà formare dei dischetti con l'impasto e friggerli in olio ben caldo. Il risultato finale saranno delle frittelle soffici e deliziose che conquisteranno tutti.

Se vi è piaciuta questa preparazione, provate anche la ricetta degli strauben, frittelle golosissime tipiche del Tirolo. Ecco come preparare gli struwen alla perfezione.

Come preparare gli struwen

Sciogliete lo zucchero e il lievito di birra fresco nel latte 1. Mescolate e lasciate riposare per 10 minuti. Aggiungete il composto al mix di farina e sale 2 e mescolate con l’impastatrice 3.

Coprite con la tovaglia e fate lievitare per 10 minuti. Aggiungete il burro a pezzetti, le uova 4 e continuate ad impastare fino a ottenere un composto morbido 5. Coprite con una tovaglia e fate lievitare per altri 15 minuti. Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate 6.

Fate lievitare un’ultima volta per 10 minuti. Ricavate delle porzioni dall’impasto 7 e friggetele nell’olio ben caldo fino a quando non saranno dorati su entrambe i lati 8. I vostri struwen sono pronti per essere gustati 9.

Conservazione

Potete conservare gli struwen per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views