La ricetta degli struffoli della nonna dello chef Peppe Guida, per realizzare questo dolce natalizio napoletano alla perfezione.
Gli struffoli sono un dolce napoletano tipico del periodo natalizio colorato e super goloso: si tratta di piccole palline d’impasto a base di farina, burro, zucchero, uova e scorze di agrumi grattugiate, aromatizzate all’anice, che vengono prima fritte in olio di semi bollente e quindi guarnite con il miele, leggermente sciolto sul fuoco, confettini di zucchero colorati e canditi a cubetti. Oggi ti presentiamo la ricetta degli struffoli di un celebre chef campano, Peppe Guida, che li chiama "struffoli della nonna", proprio perché la ricetta viene custodita dalla sua famiglia che la ripropone nella stessa versione.
La ricetta dello chef prevede due opzioni: con o senza lievito. Se preferisci una consistenza ariosa puoi utilizzarlo, altrimenti puoi evitare di metterlo, se invece ti piacciono più croccanti; le uova devono essere "medie": se le usi grandi l'impasto potrebbe troppo morbido, in quel caso quindi aggiungi altra farina. La zuppetta finale fatta con miele, acqua e zucchero è opzionale: ma se vuoi realizzare la ricetta tradizionale si tratta del tocco che rende speciale il tutto. Ecco come preparare gli struffoli della nonna dello chef Peppe Guida.
Ingredienti
Per l'impasto
Per la zuppa
Preparazione
Inizia creando la classica montagnetta di farina. Aggiungi il resto degli ingredienti e impasta velocemente fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Coprilo con un panno e fallo riposare per circa un'ora.
Una volta riposato, riprendi l'impasto e forma le palline degli struffoli: è importante che siano sempre ben infarinati.
In una padella dai bordi alti scalda l'olio a 170 °C; elimina l'eccesso di farina dagli struffoli.
Friggili, pochi per volta, finché non risultano dorati.
Friggili in olio di semi caldo a 170 °C fino a colorazione preferita, avendo cura di eliminare prima e bene tutta la farina in eccesso.
Prepara la zuppetta facendo sciogliere il miele a fuoco molto basso, con un cucchiaio di acqua e lo zucchero.
Condisci con la zuppetta di miele e aromatizza con agrumi e anice a piacere.